Come arredare una casa al lago, le dritte degli interior design da cui prendere spunto

Fatevi ispirare da questi suggerimenti per arredare la casa al lago dei vostri sogno con stile ed eleganza.

Se volete sapere come arredare la casa al lago ecco la guida in pillole in cui gli esperti vi danno suggerimenti utili e vi consigliano le ultime tendenze.

Avete acquistato o preso in affitto una casa al lago da arredate e non sapete da quale parte cominciare? Niente paura, con i consigli degli interior designer potete chiarirvi le idee e scegliere il miglior arredamento per la vostra dimora vista lago.

Oltre all’estetica bisogna guardare con attenzione alla funzionalità degli arredi. Infatti in una zona lacustre è bene tenere presente che l’umidità è molto alta e di conseguenza non tutti i materiali sono adatti a durare nel tempo. Ad esempio alcuni tipi di legno vanno scartati a priori.

Idee su come arredare la casa al lago con stile

In genere la casa al lago è una seconda casa, nel senso che viene usata come casa vacanza in cui trascorrere le ferie o del tempo libero, i fine settimana e tutti i momenti in cui si vuole fuggire dal caos cittadino e dalla frenesia di tutti i giorni. Certo, magari avete proprio scelto di trasferirvi e la userete come casa residenziale. In ogni caso questi suggerimenti sono sempre validi!

arredi di una casa al lago stile classico
Casa al lago arredata in perfetto stile classico – designmag.it

Arredare la casa al lago con gusto non è per niente difficile, a patto di seguire uno stile coerente in modo da abbellire gli interni tenendo a mente del luogo in cui si trova. Che sia una villa sul lago o un complesso abitativo di tipo condominiale, la casa al lago deve essere arredata in modo che sia accogliente, esteticamente affascinante ma anche e soprattutto funzionale.

Partite dall’osservare come appare la casa al lago, ha degli elementi decorativi interni che vale la pena di evidenziare? Se dovete partire da zero potete seguire uno stile art deco. Oppure optate per un arredo classico-moderno con dei dettagli Liberty che possono fare la differenza e rendere la casa una vera e propria opera d’arte.

Con particolare cura dovete scegliere i complementi di arredo, tenendo presente che molto probabilmente nella vostra casa al lago c’è una boiserie.

soggiorno open space in una casa al lago moderna
Casa al lago arredata in modo moderna -designmag.it

Gli arredi saranno dunque scelti in base agli stili di tendenza che non passano mai di moda, che siano classici o più moderni. Se la casa al lago è parzialmente arredata potete seguire uno stile eclettico. Oppure un mix and match sobrio ed elegante che non appesantisca troppo gli ambienti.

Date risalto ai dettagli, un tappeto o i tessili come le tende damascate potranno dare un tocco di colore caratterizzando ogni stanza. Per fare luce scegliete un lampadario o delle applique a muro in armonia con i rivestimenti, il colore delle pareti di ogni stanza della casa o la carta da parati.

Impostazioni privacy