Boiserie, il tocco che rende unico lo stile neo-classico

La boiserie è un rivestimento delle pareti in legno o altri materiali che dona all'ambiente un tocco raffinato e di classe. Ed è una delle tendenze di quest'anno per quanto riguarda l'arredamento di interni.

soggiorno neoclassico

Foto Shutterstock | KUPRYNENKO ANDRII

Le boiserie sono tornate di tendenza e sono complementi d’arredo imprescindibili per chi vuole impreziosire l’arredamento in stile neo-classico. Abbiamo già visto come la boiserie per la cucina sia diventata la degna sostituta di piastrelle e altri rivestimenti anche nelle cucine moderne. Ma questo tipo di decorazioni sono perfette per dare calore e rendere più confortevole la zona living. Scopriamone di più.

La boiserie è una decorazione che riveste le pareti, in genere è in legno, può presentare intarsi e intagli e svolge senza dubbio una funzione decorativa importante, oltre a dare un tocco accogliente all’intera casa.

Se scegliete la boiserie potete valorizzare qualsiasi interno, sia in stile classico, neo-classico che moderno, sia perché dona calore all’insieme, ma anche perché i richiami al suo stile rendono gli ambienti armonici e raffinati.

Dalla cucina al bagno fino alla camera da letto, ma non solo, potete usare la boiserie anche per arredare l’ingresso di casa in maniera molto elegante.

Diciamo, riassumendo, che la boiserie in legno si adatta bene a uno stile classico ma può essere una soluzione perfetta anche per arredare l’ufficio e lo studio in maniera elegante.

In caso di arredamento moderno potete optare per una boiserie in tessuto, mentre se volete arredare in stile industriale va bene una boiserie in metallo o rivestimenti effetto cemento. Per interni più lussuosi e chic è indicata la boiserie in marmo ma anche il resto dell’arredamento deve essere pensato in relazione ad essa per armonizzare al meglio l’ambiente.


avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.