Lo stile neoclassico è la nuova tendenza del 2022

Una delle tendenze per l'arredamento del 2022 è lo stile neoclassico. Ecco cos'è e tutte le caratteristiche di una perfetta abitazione neoclassica

Il nuovo anno è iniziato ed è arrivato il momento di parlare di una delle principali tendenze per l’interior design del 2022. Stiamo parlando dello stile neoclassico, uno stile senza tempo che unisce alcuni canoni dello stile classico con elementi più moderni e dinamici. Ecco allora che accanto a stucchi e pareti decorate in stile classico, possiamo trovare illuminazioni a LED e accessori di design. Andiamo allora a scoprire cosa si intende per stile neoclassico e quali sono le caratteristiche principali di questa tendenza di interior design.

L’essenza principale dello stile neoclassico risiede nell‘interpretare in maniera moderna lo stile classico. Questo si riflette nella valorizzazione di elementi tipici del passato, come grandi camini lavorati o stucchi per pareti e soffitti, che vengono abbinati ad elementi di arredo moderni o, addirittura, contemporanei. Lo stile neoclassico necessita comunque di ambienti grandi ed ariosi, che non vengano saturati da mobili o accessori, dotati di tutti i comfort pur mantenendo intatta l’estetica del lusso. Le linee e le geometrie devono essere semplici ed eleganti, senza esagerare con accessori e suppellettili.

Tra le caratteristiche principali dello stile neoclassico spiccano le decorazioni di pareti e soffitti, i colori principali e l’illuminazione.
Per quanto riguarda le decorazioni, vanno per la maggiore stucchi, nicchie, modanature, colonne e archi in perfetto stile classico. In alternativa, però, si può ricorrere a carte da parati che richiamino temi classici, come ad esempio le carte da parati in tema Antica Grecia.

soggiorno neoclassico

Foto Shutterstock | KUPRYNENKO ANDRII

Anche nella scelta dei colori il riferimento rimane quello del mondo classico. Si preferisce il bianco, magari accompagnato da altre colorazioni tenui, come il beige, o da finiture eleganti color oro. Vale comunque la pena dare un’occhiata alle tendenze per i colori del 2022, che offrono spunti interessanti anche per un arredamento neoclassico.

L’illuminazione è il terzo elemento fondamentale dello stile neoclassico. Gli ambienti devono essere molto luminosi e caratterizzati da un lampadario principale, che riporti al passato, accompagnato da altri elementi di illuminazione magari più moderni, come piantane o illuminazioni LED. Se avete dei dubbi qui vi suggeriamo come illuminare la casa seguendo le tendenze del 2022.

L’arredamento neoclassico è caratterizzato da almeno un grande elemento in stile classicheggiante: un grande camino decorato, un divano imponente o, nel caso della camera da letto, un bel letto a baldacchino. Questi elementi concentrano l’attenzione fornendo un luogo di aggregazione e convivialità. Gli elementi secondari, invece, non devono essere troppi e possono essere un connubio tra classico e moderno. Ad esempio, potreste regalarvi un’opera d’arte da mettere in casa, come un bel quadro moderno e particolare.

Impostazioni privacy