Come arredare un bilocale: le regole d’oro da seguire

Una serie di consigli su come arredare un bilocale, idee per rendere gli spazi carini e confortevoli

In questo articolo troverete idee, trucchi e consigli su come arredare un bilocale e rendere l’ambiente confortevole. Anche se avete a disposizione un appartamento di metratura limitata potete farlo diventare un’abitazione accogliente e dotata di tutti i comfort. Basta studiare bene gli spazi, non esagerare con i complementi d’arredo ed evitare di riempirlo con accessori e soprammobili. Ma vediamo come arredare il bilocale alla perfezione.

I colori per le pareti di un bilocale

salotto con poltrona blu e parete verde
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Spesso si fanno errori nell’arredare una casa piccola. La prima cosa da fare quando si ha a che fare con ambienti dalle dimensioni ridotte, è pensare a come scegliere il colore delle pareti. La tinta non può essere troppo scura, altrimenti si rischia di rendere cupo e poco luminoso l’appartamento. Meglio puntare su colori chiari e pastello, capaci di dare ampiezza e vivacità.

Arredare un bilocale con gusto scegliendo i mobili giusti

[galleria id=”7033″]

Per arredare il bilocale è fondamentale scegliere mobili e arredi dallo stile essenziale, con linee semplici e non troppo ingombranti. È preferibile optare per quelli con finitura laccata lucida o in legno grezzo. È utile anche leggere come arredare cucina e soggiorno open space in un unico ambiente.

Tra le idee più in voga per arredare un bilocale, c’è quella di ricorrere a mobili componibili e mobili cucina salvaspazio che si adattano facilmente e hanno anche prezzi contenuti. Sono utili i tavoli consolle allungabili, magari accompagnati da sedute in plastica trasparente e struttura in alluminio.

[galleria id=”7065″]

Chi volesse dare un po’ di colore alla casa può scegliere dei complementi arredo di design, come cuscini decorativi, una tenda particolare, dei tappeti originali o una lampada terra. E, a proposito di illuminazione della casa, in un bilocale è molto importante scegliere la ‘luce’ giusta.

Le più consigliate sono le lampade led a proiettori che forniscono fasci in ampiezza e illuminano gli ambienti nei quali non arriva la luce naturale. Molto adatte anche le applique che permettono di orientare i fasci di luce dove si vuole.

Come arredare la camera da letto in un bilocale

camera da letto arredata con letto matrimoniale alla francese
Foto Shutterstock | Svet_Feo

In camera meglio un letto alla francese, magari un modello con contenitore, così da ricavare uno spazio in più dove riporre oggetti e anche indumenti ingombranti. Nella zona notte, così come nel resto del bilocale, è necessario puntare sull’essenzialità, al massimo si può inserire una piccola scrivania per ricavare una piccolo angolo studio in camera.

Insomma quando ci si ritrova a dover arredare un bilocale piccolo o grande è necessario evitare sprechi di spazio. Poi con un po’ di creatività e fantasia è possibile trovare un sacco di idee per abbellire un appartamento, anche se di dimensioni ridotte.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy