Come arredare un bilocale: le regole d'oro da seguire

Una serie di consigli su come arredare un bilocale, idee per rendere gli spazi carini e confortevoli

soggiorno di un bilocale arredato con poltrona blu

Foto Shutterstock | New Africa

In questo articolo troverete idee, trucchi e consigli su come arredare un bilocale e rendere l’ambiente confortevole. Anche se avete a disposizione un appartamento di metratura limitata potete farlo diventare un’abitazione accogliente e dotata di tutti i comfort. Basta studiare bene gli spazi, non esagerare con i complementi d’arredo ed evitare di riempirlo con accessori e soprammobili. Ma vediamo come arredare il bilocale alla perfezione.

I colori per le pareti di un bilocale

salotto con poltrona blu e parete verde
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Spesso si fanno errori nell’arredare una casa piccola. La prima cosa da fare quando si ha a che fare con ambienti dalle dimensioni ridotte, è pensare a come scegliere il colore delle pareti. La tinta non può essere troppo scura, altrimenti si rischia di rendere cupo e poco luminoso l’appartamento. Meglio puntare su colori chiari e pastello, capaci di dare ampiezza e vivacità.

Arredare un bilocale con gusto scegliendo i mobili giusti


Per arredare il bilocale è fondamentale scegliere mobili e arredi dallo stile essenziale, con linee semplici e non troppo ingombranti. È preferibile optare per quelli con finitura laccata lucida o in legno grezzo. È utile anche leggere come arredare cucina e soggiorno open space in un unico ambiente.

Tra le idee più in voga per arredare un bilocale, c’è quella di ricorrere a mobili componibili e mobili cucina salvaspazio che si adattano facilmente e hanno anche prezzi contenuti. Sono utili i tavoli consolle allungabili, magari accompagnati da sedute in plastica trasparente e struttura in alluminio.


Chi volesse dare un po’ di colore alla casa può scegliere dei complementi arredo di design, come cuscini decorativi, una tenda particolare, dei tappeti originali o una lampada terra. E, a proposito di illuminazione della casa, in un bilocale è molto importante scegliere la ‘luce’ giusta.

Le più consigliate sono le lampade led a proiettori che forniscono fasci in ampiezza e illuminano gli ambienti nei quali non arriva la luce naturale. Molto adatte anche le applique che permettono di orientare i fasci di luce dove si vuole.

Come arredare la camera da letto in un bilocale

camera da letto arredata con letto matrimoniale alla francese
Foto Shutterstock | Svet_Feo

In camera meglio un letto alla francese, magari un modello con contenitore, così da ricavare uno spazio in più dove riporre oggetti e anche indumenti ingombranti. Nella zona notte, così come nel resto del bilocale, è necessario puntare sull’essenzialità, al massimo si può inserire una piccola scrivania per ricavare una piccolo angolo studio in camera.

Insomma quando ci si ritrova a dover arredare un bilocale piccolo o grande è necessario evitare sprechi di spazio. Poi con un po’ di creatività e fantasia è possibile trovare un sacco di idee per abbellire un appartamento, anche se di dimensioni ridotte.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.