Come arredare il soggiorno in stile minimal

Sapete come arredare il soggiorno in stile minimal? Per non commettere errori, è sufficiente optare per mobili essenziali, superfici uniformi e pochi complementi.

soggiorno con divano grigio arredato in stile minimal

Foto Shutterstock | Ground Picture

Vediamo come arredare il soggiorno in stile minimal, uno degli stili di arredo di tendenza del momento. Questa proposta di interior design continua a raccogliere un gran numero di consensi, anno dopo anno. Arredare la casa in stile minimal piace perché aiuta a personalizzare gli interni con eleganza, senza ricorrere a decorazioni eccessive e ridondanti. Ma vediamo come trasformare lo spazio del soggiorno in chiave minimal.

Arredare il soggiorno stile minimal con soluzioni moderne

Lo spazio dedicato al living, se interpretato secondo questo mood, si caratterizza prima di tutto per superfici uniformi e molto sobrie, progettate tenendo sempre a mente il criterio della moderazione. Arredare l’angolo salotto in soggiorno con elementi puliti e senza fronzoli è la chiave per non sbagliare. Ed immergendosi in un contesto di questo tipo, si ha la sensazione di vivere in un ambiente molto piacevole e ideale per il relax!


Arredare un soggiorno moderno investendo sui canoni estetici del minimalismo, può non sembrare molto facile. L’arte di vivere comodamente pur ricorrendo al minimo indispensabile richiede una progettazione ben precisa, frutto di studio e non di improvvisazione.

Tuttavia, prendendo coscienza dei requisiti fondamentali di questo stile, è possibile costruire ambienti domestici molto piacevoli e soprattutto belli. Le composizioni di cui parliamo si avvicinano molto alle tipologie di living in stile nordico ma appaiono ancora più rigorose e pulite nell’estetica.

Idee e consigli di interior design

A chi si interroga su come arredare un soggiorno moderno, il primo consiglio da dedicare è relativo alla tipologia di mobili. Ne bastano pochi per godere di tutto il comfort necessario. Divano e poltrona, una madia o una parete attrezzata, una piantana ed eventualmente dei quadri.

tende minimal per il salotto
Foto Shutterstock | New Africa

Nel soggiorno minimal chic gli imbottiti così come tutti gli altri arredi, acquistano forme generalmente squadrate, fatte di linee semplici e volumi netti. Le pareti, del resto, rispondono alle stesse esigenze: si privano di decorazioni ricche o mensole sormontate da collezioni di suppellettili, per abbracciare un’elegante sobrietà.

Nell’arredamento minimal moderno non ci sono vincoli per la scelta dei colori. Si può spaziare con libertà dalle composizioni in toni chiari, magari ravvivate dal fascino delle venature del legno o della pietra naturale, fino a quelle più intense di blu e arancio o giallo e azzurro.

#DEVA_ALT_TEXT#tonalita bianco soggiorno
Foto Shutterstock | Tr1sha

Le versioni total white sono altrettanto indicate, specialmente se in coordinato con cucine dello stesso stile. Naturalmente, il tutto deve essere sempre interpretato in un’ottica di sobrietà, evitando eccentriche accozzaglie di colori.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.