Come arredare con il grigio e trasformare la casa in un’oasi calda e accogliente

Tra le ultime tendenze c'è arredare con il grigio, ma come fare per non far risultare troppo fredda la propria dimora? Ecco alcune dritte da seguire per un risultato da copertina.

Tra le tendenze del momento in fatto di colori c’è proprio questa cromia e quindi sono in tanti a chiedersi come arredare con il grigio senza rischiare di rendere lugubre la propria casa e noi siamo qui per questo, per soddisfare la vostra curiosità e darvi tante idee da copiare.

Il grigio è un colore neutro che negli ultimi anni ha scalato le classifiche delle preferenze degli interior designer e dunque lo troviamo in tantissimi complementi di arredo proposti dai brand del settore che intercettano i gusti dei clienti e propongono nuove mode.

Essendo una tinta molto elegante e a tratti formale può risultare un po’ fredda se non la si dosa bene, è di certo adatta a chi ama la sobrietà ma con gli opportuni abbinamenti si possono creare interni meravigliosi e anche allegri, sembra paradossale ma è così. Vediamo come fare.

Idee per arredare con il grigio l’intera casa e ottenere degli ambienti ricchi di fascino

Una casa grigia può far pensare a un luogo triste e desolato e invece questo colore è capace di conferire uno stile raffinato e moderno che non è da sottovalutare a patto che sia ben dosato e calibrato insieme ad altri colori in modo da valorizzare tutto l’arredamento.

divano grigio con coperta ruggine
Idee per arredare con il grigio l’intera casa e ottenere degli ambienti ricchi di fascino – designmag.it

Si può scegliere di usare il grigio per pitturare le pareti oppure per rivestire il pavimento, sia esso in piastrelle, parquet o moquette, sì, perché anche la moquette è tornata di moda e la troviamo nei progetti di interior design più esclusivi del momento. L’abbinamento in questo caso è da fare con mobili bianchi o comunque chiari.

Abbiamo dato un’occhiata a quali colori abbinare al pavimento grigio considerando che le sfumature con cui si può accostare perfettamente e che sono più in auge al momento vanno dal verde al rosa, dal turchese al ruggine.

Camera da letto con tende di colore grigio e parete verde
Camera da letto grigio e verde – designmag.it

D’altronde le tonalità di grigio sono tante e molto amate, possiamo dire che questa cromia, opaca, a effetto cemento, ma anche metallizzata e lucida, rappresenta per molti quel tocco unico e ricercato per dare il giusto look al proprio ambiente. Si può usare con successo anche per arredare con i tessuti, sia nel living che in camera da letto o in bagno.

Al proposito, non vi perdete i nostri approfondimenti su come arredare il soggiorno con il grigio e su come arredare la camera da letto con il grigio per usare tende, biancheria e accessori nel modo migliore creando interni sofisticati ma caldi e accoglienti.

Gestione cookie