Arredamento+in+stile+mediterraneo%2C+tutto+da+scoprire
designmagit
/articolo/come-arredare-casa-in-stile-mediterraneo-mobili-e-complementi-per-chi-ama-l-eleganza/24483/amp/
Interior Design

Arredamento in stile mediterraneo, tutto da scoprire

Gli stili di arredamento di tendenza sono tantissimi, ma lo stile mediterraneo è veramente particolare. Ricco di colori e di elementi unici nel suo genere, per chi ama una casa con toni moderni e qualche complemento che non passa inosservato, ecco alcuni consigli per un arredamento in stile mediterraneo perfetto.

Come arredare una casa in stile mediterraneo?

Foto Shutterstock | New Africa

Idee di stile e di arredamento che si fondono tra loro, regalando una unicità che si percepisce una volta che si entra nelle varie stanze di una casa. È questo l’arredamento in stile mediterraneo, innovativo e di grande ispirazione ideale per chi ama il mare e il calore Made in Italy. Ma come arredare casa? Per ottenere un risultato perfetto, ci sono alcuni consigli da seguire e personalizzare.

Foto Shutterstock | liloon

Il primo elemento che caratterizza lo stile mediterraneo classico è sicuramente l’uso di piastrelle decorate e disegni ricchi di dettagli. Sono usate sia per rivestire le pareti che il pavimento. In cucina, le piastrelle si trasformano in paraschizzi.

I colori sono vivaci e mettono l’accento su un look inedito per l’ambiente. Ci sono delle contaminazioni che seguono lo stile greco, donando alle piastrelle del pavimento i colori inconfondibili del bianco e del blu.

Foto Shutterstock | PavelShynkarou

Per chi, invece, non ama i colori si può optare per il cotto che dona calore agli ambienti e armonia con nuance naturali. Alcuni interior designer propongono il parquet tradizionale, con un legno solito e pregiato che dona una nota rustica ma sempre naturale.

Foto Pixabay | Shon Flaherty

Per arredare una cucina in tipico stile mediterraneo, si devono scegliere materiali duraturi che possano mantenere la loro bellezza negli anni a venire. Il marmo per il piano di lavoro è un ottimo materiale, con sfumature autentiche e una delicatezza ricca di dettagli.

Inoltre, si può impreziosire l’ambiente con i lampadari moderni che regalano un tocco glam e audace allo stesso tempo. Sulle pareti meglio optare per un bianco classico, senza alcuna nuance che potrebbe appesantire gli spazi.

Foto di Shutterstock | C Woods Photography

Tende e strofinacci hanno tessuti naturali come cotone e lino, in bianco o in blu secondo la tipica tradizione Mediterranea. Sono da evitare tutti i materiali anonimi, artificiali e in plastica.

Gli elettrodomestici dovranno confondersi nell’ambiente, tra alcuni nascosti e altri con colori/rivestimenti tone su tone.

Idee di arredamento in stile mediterraneo: colori e sfumature

Foto Shutterstock | KUPRYNENKO ANDRII

La palette di uno stile mediterraneo sono legate ai materiali che vengono utilizzati. I colori chiave di questo tipo di arredamento sono bianco, blu, giallo e verde. Anche i giardini in stile mediterraneo sono arredati con complementi colorati in queste tonalità.

Foto Shutterstock | New Africa

Da non sottovalutare il colore delle piante aromatiche, sistemate in tutte le zone della casa vicino ad una finestra. I colori vivaci possono essere regalati da oggetti vari e quadri, mantenendo il resto il più neutro e naturale possibile.

[galleria id=”8455″]

Una casa arredata in stile mediterraneo deve essere luminosa, dinamica e allegra. Si può impreziosire l’ambiente con i lampadari moderni che regalano un tocco glam e audace allo stesso tempo. Sulle pareti meglio optare per un bianco classico, senza alcuna nuance che potrebbe appesantire gli spazi.

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Interessante i mix di stili tra mediterraneo e il nordico. I colori e gli elementi tradizionali di questi due stili si fondono con la modernità dei giorni nostri e con i mood più amati dagli interior designer, ma sempre mantenendo tutti gli elementi chiave che li caratterizzano.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente