Lampadari moderni: come scegliere il più adatto per arredare casa con stile

Lampadari moderni di design per ogni stanza della casa: la selezione di DesignMag con tanti consigli utili su come scegliere il lampadario perfetto e cosa valutare prima della scelta.

Avete una casa da ristrutturare o da arredare da zero e volete partire con la scelta dell’illuminazione, optando per dei lampadari moderni che diano quel tocco di design all’intero ambiente?

Proseguite nella lettura e troverete tanti suggerimenti utili sulla scelta dei lampadari e tutte le attenzioni da non sottovalutare.

Non è facile trovare lampadari moderni che si sposino perfettamente con gli ambienti della casa da arredare ed ovviamente incontrino il gusto personale.

 

Come scegliere i lampadari per la casa

[galleria id=”7193″]

Ma vediamo come scegliere il lampadario perfetto per ogni ambiente della casa, perchè ehy, ogni stanza ha il lampadario che meglio si abbina al suo utilizzo.

Detto questo, andremo dunque a sottolineare le caratteristiche base per capire quale tipologia di illuminazione vada scelta per una stanza piuttosto che per un’altra.

Ovviamente anche il gusto personale in questo caso è fondamentale, infatti in base a cosa desiderate, si possono scegliere lampadari moderni sospesi nello stile che più vi rappresenta.

Poi bisognerà valutare alcuni fattori come la grandezza della stanza, la tipologia di lampadario che più vi piace (a sospensione, plafoniera, a corpo unico ecc.) ed infine lo stile ed il design dovranno far sì che il lampadario si sposi perfettamente con l’ambiente circostante diventando parte di esso.

Lampadari moderni per il soggiorno

lampadario salotto
Foto di Shutterstock | KUPRYNENKO ANDRII

Il soggiorno è uno degli ambienti della casa in cui spesso ci si rilassa a fine giornata, perciò, creare una bella atmosfera rilassante ricorrendo anche all’illuminazione, potrebbe essere un ottimo modo per rendere ancora più riposante il momento in cui ci si butta sul divano a guardare la tv.

Importantissimo in questo caso fare la scelta del lampadario del salotto solo dopo avere individuato lo stile ed i colori dell’arredamento del soggiorno, così da poter poi selezionare il lampadario moderno per il soggiorno che si addica perfettamente.

Solitamente il lampadario in soggiorno viene posizionato nella zona focale di tutta la stanza, quindi sarebbe un’ottima idea scegliere un pezzo particolare e di design che valorizzi ancor di più la zona.

Quando si parla di design, stile e gusto, non si può non citare Maisons du Monde. L’azienda francese ha un catalogo ricco di proposte a prezzi niente male.

Lampadari moderni per la cucina

lampadari cucina
Foto di Shutterstock | C Woods Photography

La cucina è l’ambiente sicuramente più creativo della casa, in cui si creano piatti e manicaretti ogni giorno.

Insomma un ambiente giocoso che accoglie tutta la famiglia riunita in attesa della cena.

La scelta dei lampadari per la cucina di design potrebbe trasmettere proprio questa immagine, scegliendo un lampadario particolare e che susciti creatività e spensieratezza.

Per la scelta dell’illuminazione perfetta per la cucina, scegli un’illuminazione centrale optando per un lampadario ed altri punti luce che saranno in grado di illuminare l’intero ambiente.

Optate per delle lampadine led bianche per il lampadario in modo da avere una buona illuminazione sulla zona centrale.

Lampadari moderni per la camera da letto

lampadario cubo moderno
Foto di Shutterstock | WHYFRAME

Per la camera da letto, ricreare un senso di intimità è sicuramente la mossa vincente. Optando quindi per luci più delicate con lampadine di colore giallo per non affaticare ulteriormente gli occhi con luci troppo forti.

Ikea, tanto per citare l’azienda di mobili e accessori low cost più celebre al mondo, propone una serie di lampadari moderni e di design a prezzi molto più che convenienti, alcuni davvero perfetti per la camera da letto.

Ad esempio, la lampada a sospensione Knappa, per esempio, capace di creare una morbida luce d’atmosfera, costa 20 euro circa.

Eppure rappresenta un complemento carino, originale e adattabile a qualunque tipo di spazio di gusto moderno.

Se invece avete bisogno di un lampadario per la camera dei bambini sarebbe simpatico trovare uno di quei lampadari che richiamino lo spazio o altri giochi.

Lampadari moderni di design

lampadario oro
Foto di Shutterstock | Olga Prava

Per gli amanti dell’arte e del design, anche la scelta del lampadario giusto è vitale per creare un ambiente unico e creativo in ogni angolo della propria casa.

Se lo scopo è rendere una delle stanze della casa come se fosse un pezzo d’arte, dovrete optare per un lampadario unico nel suo stile.

Ovviamente per quanto riguarda le lampade di design, i prezzi saranno più sostenuti in quanto non parliamo più di sola illuminazione ma parliamo di arte.

Se il vostro budget ve lo permette, un lampadario di design potrebbe trasformare completamente l’ambiente in cui deciderete di installarlo rendendolo unico nel suo genere.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy