Quali colori rendono una stanza più grande e luminosa? I trucchi per dare luce alla tua casa

Con i colori giusti potete far sembrare la stanza più grande e luminosa, ecco i consigli degli esperti per scegliere le tonalità di pareti e mobili.

Una stanza più grande e luminosa non è un miraggio, si può ottenere giocando con i colori che vanno dosati nel modo giusto e abbinati sia sulle pareti sia scegliendo le tonalità di mobili e complementi di arredo, quando lo spazio è ridotto bisogna ingegnarsi, chiaramente non si può moltiplicare la metratura se la casa è piccola e non si possono buttare giù i muri ma questi trucchi degli esperti vi aiuteranno a dare più luce a ogni ambiente.

Come fare ad allargare una stanza senza toccare i muri

Volete far sembrare più grande il soggiorno e non sapete proprio da dove cominciare? Iniziate dai colori! Qui di seguito troverete tanti consigli e scoprirete quali colori rendono una stanza più grande e luminosa.

soggiorno con boiserie nei colori bianco e grigio chiaro con divano bianco
Come allargare la stanza senza toccare i muri – designmag.it

Non tutti hanno la fortuna di poter vivere in una casa luminosa, grande e spaziosa, ma ci sono alcuni accorgimenti che potete seguire per ottenere dei risultati apprezzabili e far sembrare ogni stanza della vostra abitazione più grande visivamente. Come fare? Scegliendo i giusti colori e scendendo a qualche compromesso.

Se vi piacciono i colori scuri per arredare dovete farvene una ragione, non si possono usare se la stanza è piccola e volete renderla più luminosa e grande.

soggiorno con arredi chiari e polverosi e parete grigio chiaro
Colori per illuminare la stanza – designmag.it

Le tonalità da scegliere sono quelle chiare, i colori neutri tenui e pallidi, i grigi chiari tendenti al rosa e al lilla aumentano la sensazione di apertura ma potete anche arredare con colori a contrasto per inserire comunque nell’ambiente dei colori scuri con materiali chiari.

I trucchi per ingrandire una stanza sono tanti, vi suggeriamo di leggere anche la nostra guida perché ci troverete tante idee da mettere in pratica per creare l’illusione ottica di trovarvi in una camera molto più grande di quanto sia realmente.

Quali colori servono a ingrandire visivamente l’ambiente

Volete dare una un nuovo look alla casa e vi siete stancati della vostra piccola stanza che a tratti vi sembra persino claustrofobica? Un ottimo modo per far sembrare una stanza più grande e usare al meglio il colore per dipingere le pareti.

soggiorno con pareti blu a arredi bianchi
Quali colori servono a ingrandire visivamente l’ambiente – designmag.it

Realizzate delle pareti bicolor per dare movimento all’ambiente e vivacizzarlo così che non diventi noioso con il passare del tempo.

  • BLU – Il blu scuro fa parte dei colori freddi e ha il potere di trasformare visivamente le stanze piccole. La soluzione ideale è pitturare con tonalità più ricche e scure una parete e lasciare gli altri muri con colori più chiari e luminosi. In questo modo avrete la sensazione che lo spazio nella stanza si apra!
  • OCRA – L’ocra è uno dei colori caldi e profondo che crea un ambiente calmo. I colori marrone chiaro con la luce del sole che filtra attraverso le finestre aperte aumenta le dimensioni della stanza. Rende lo spazio più invitante semplicemente indulgendo in toni più caldi che soddisfano l’occhio.
  • BIANCO – Ci sono due opzioni per il bianco alle pareti, potete usare sia il bianco sporco che il bianco brillante. Entrambe le tonalità rendono lo spazio più aperto e ovviamente anche più luminoso.

La stanza inizia anche a sembrare più grande se usate dei complementi con colori decisi, come il verde delle piante da appartamento. Funziona bene negli spazi in cui generalmente volete rilassarvi o divertirvi come i soggiorni, poiché sembrano più invitanti con una combinazione di tonalità di bianco, che sono davvero molti e vale la pena conoscerli tutti per dare un twist agli ambienti.

I colori che rendono la casa più luminosa

Il colore delle pareti ha la capacità unica di trasformare qualsiasi stanza e, con la giusta selezione, potete rendere perfetto e ricco di luce ogni tipo di spazio. Ecco quindi alcuni colori che fanno sentire una piccola stanza molto più aperta e luminosa, che sia il soggiorno, la camera da letto, la cucina oppure il bagno.

Rosa cipria

Bagno rosa con mobili in legno e sanitari bianchi
Bagno rosa, perché sceglierlo e come arredarlo – designmag.it

Ovviamente il colore principe per rendere la casa più luminosa è il bianco, come già accennato, ma anche con il rosa cipria potete illuminare una stanza e farla sembrare più grande.

Giallo

divano moderno giallo davanti a parete colorata di giallo
Il giallo porta luce in casa – designmag.it

Un altro colore da prendere in considerazione per portare luce in casa è il giallo, le tonalità di giallo sono tante ma sono da preferire quelle più tenui, quasi pastello, non solo sulle pareti ma anche sui mobili. Questa nuance è adatta soprattutto a chi ama date un tocco frizzante e giovanile agli interni, porta allegria e vitalità.

Beige

soggiorno con divano e poltrona beige, cuscini con decorazioni bianche e tappeto che richiama i colori presenti
Soggiorno bianco e beige – designmag.it

Per interni eleganti si può abbinare beige e bianco per creare un ambiente accogliente, quasi minimalista. In questo caso si possono inserire anche dei complementi con tonalità più scure e dare un accento di carattere che farà esaltare ancora di più la bellezza dei mobili che sono presenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Gestione cookie