Al Salone del Mobile 2022 il bagno è di lusso

Ecco una selezione di mobili, accessori e complementi per l'arredo bagno di lusso che vedremo in anteprima al Salone del Mobile di Milano

Bagno contemporaneo con arredi di lusso boca do loco

Foto Boca Do Loco

Il Salone Internazionale del Mobile di Milano ci offre una vetrina privilegiata dove scoprire tutte le novità in fatto di arredamento e complementi, ovviamente anche per quanto riguarda la personalizzazione della stanza da bagno. E per chi vuole arredi esclusivi, ecco alcuni dei brand presenti al Salone del Mobile e i loro prodotti di lusso.

Scopriamo in anteprima i migliori arredi e complementi per il bagno che vedremo durante la Design Week a Milano.

Con Gessi il bagno raffinato è lussuoso

ambiente bagno Gessi
Foto Gessi

L’ambiente bagno concepito da Gessi permette di personalizzare anche le cabine doccia su misura grazie al metallo tessuto, una novità assoluta che porta così ad un livello estetico superiore un elemento funzionale. Il Woven Metal impreziosisce maniglie, scarichi lineari e le diverse soluzioni per l’apertura che si arricchiscono di finiture e texture abbinabili a tutte le soluzioni e dimensioni. Il metallo tessuto aggiunge un tocco sartoriale alla stanza da bagno attraverso elementi raffinati e ricercati. Come le texture all over rigata e diamantata delle Flush Plates Limited Edition, una vera innovazione su una superficie così estesa.

Boca Do Lobo e il bagno degno di una SPA

Boca Do Lobo progetta e crea pezzi di arredo esclusivi, anche su richiesta dei clienti che vogliono personalizzare la casa in modo davvero unico. Come la vasca da bagno Heritage dal design molto particolare e prezioso, che trasforma ogni bagno in una SPA privata.

vasca da bagno di lusso boca do lobo
Foto Boca Do Lobo

Questa vasca da bagno freestanding è realizzata su misura, con piastrelle artistiche tradizionali dipinte a mano, una delle forme d’arte più rappresentative della cultura portoghese. La vasca, sofisticata e di tendenza è in ghisa laccata nera o bianca lucida caratterizzata da uno strappo dipinto in oro rifinito con vernice lucida. Una pezzo di design contemporaneo degno di un bagno elegante.

Altro modello prezioso è la vasca da bagno laccata in nero lucido dalla caratteristica forma di diamante, un oggetto d’arredo che decora il bagno in modo davvero unico.

Infine Eden è un mobile lavabo freestanding in alluminio fuso placcato oro, con scarico dell’acqua a pavimento, un arredo per il bagno dal design lussuoso per arredare bagni esclusivi ed importanti.

Devon&Devon, il made in Italy ispirato dal mondo

mobilebagno season vanity Devon&Devon
Foto Devon&Devon

Per scegliere gli arredi da bagno, dal Portogallo torniamo in Italia, con le creazioni del brand Devon&Devon, un’azienda italiana con sede a Firenze che disegna e produce prodotti di alta gamma e soluzioni personalizzate per la casa e la sala da bagno.

Le sue collezioni sono adatte ad arredi contemporanei anche se si ispirano a modelli classici, reinventandoli con soluzioni eleganti e sofisticate. Nella collezione bagno si possono scegliere mobili, consolle, vasche da bagno, sanitari, ma anche pavimenti e rivestimenti, oltre che accessori e oggetti di life-style creati specificamente per i più esclusivi progetti residenziali.

Noi abbiamo scelto un mobile per lavabo con vaschetta sovrapiano perfetto per portare il grande fascino degli Anni Venti negli spazi contenuti dell’abitare contemporaneo. Il corpo, reso inconfondibile dalle ante stondate e dalle eleganti modanature della fascia superiore, è in legno laccato. Disponibile nei colori Deep Black, Intense Pink, Pure White, Cream e Warm Grey (tutti glossy) o con l’esclusiva trama Twill (matt).

Il piano e l’alzatina sono in prezioso marmo Bianco Carrara, Calacatta Oro, Cremo Extra o Nero Marquinha. Gambe, profili e maniglie sono di ottone, disponibile anche in finitura cromo, nickel e oro chiaro. Coordinabile con lo specchio Scottie e con il mobile da trucco Zelda.

Le novità Colavene – Axa al Salone del Mobile 2022

composizione bagno Colavene - Axa al Salone del Mobile Milano
Foto Colavene – Axa

Poi segnaliamo la presenza del brand Colavene – Axa specializzato in arredo bagno e lavanderia che mette in mostra un “total bagno” dal design originale e coloratissimo. Si va dalle forme morbide e sinuose del nuovo lavabo Delano, alle linee più squadrate di Camaleo, pensato per il perfetto abbinamento con strutture da appoggio.

bagno eva di ceramiche Axa Colavene
Foto Axa – Colavene


Tra le nuove proposte ci sono le suggestioni per un bagno dall’eleganza tipicamente femminile della collezione Eva, che diventa giovane e contemporaneo nelle soluzioni d’arredo Kracklite, fino ad arrivare al lavabo scultura con DP.

In tutto sono 10 le ambientazioni che caratterizzeranno lo spazio del Gruppo Colamedici, firmato Farinatti Design e ispirato al grande know-how industriale delle aziende fondate da Giovanni Colamedici.

Rubinetteria Nobili per un bagno di design e sostenibile

Ambiente bagno con rubinetti Nobili
Foto Nobili

Estetica e funzionalità si incontrano nelle linee di rubinetteria che verranno presentate da Nobili, azienda made in Italy fondata da Carlo Nobili che è sinonimo di rubinetteria italiana di qualità. Le rubinetterie Nobili sono realizzate in ottone a bassa percentuale di piombo, per garantire la massima sicurezza e igiene. Per ammirarne le novità da martedì 7 a domenica 12 Giugno 2022 presso il Salone del Mobile di Milano, il padiglione è il 24 (stand B09 B11).

Miscelatore Velis Nobili in 5 finiture
Foto Nobili | Miscelatore Velis

In ottica di sostenibilità ambientale Nobili propone il rivoluzionario miscelatore monocomando Velis, disponibile da lavabo, a pavimento e a parete, da bidet e per gruppi doccia e vasca. Si caratterizza per l’aeratore che limita il flusso dell’acqua per il risparmio idrico e il blocco cartuccia minimale Widd® 2020. Questo è realizzato in ULTEM 2200, un materiale elastico e resistente, vero cuore tecnologico che consente la piena efficienza in un ingombro ridottissimo.

rubinetto da parete nobili velis
Foto Nobili

Il design essenziale di Velis si completa con una leva di comando sottilissima. Inoltre l’acqua scorre in una camera separata dalla cartuccia, evitando depositi di calcare. Dischi ceramici e organi interni funzionano a secco, mantenendo così nel tempo un movimento perfettamente fluido.

rubinetto nero della linea Yoyo Nobili
Foto Nobili | Miscelatore Yoyo

Poi tra le novità in fiera c’è anche il miscelatore Yoyo, caratterizzato da un’estrema pulizia formale, con profili morbidi e arrotondati a disegnare le curve di canna di erogazione e leva di comando, sovrapposte e perfettamente allineate. Disponibile nelle finiture cromo e Velvet Black, anche in versione a parete, per bidet, doccia e vasca da bagno.

La nuova collezione di ceramiche e arredo bagno iCon Geberit

Composizione arredo bagno Geberit
Foto Geberit

Infine, la novità principale 2022 di Geberit per l’Italia sarà la nuova collezione di ceramiche e arredo bagno iCon. Si tratta di una rivisitazione nell’estetica, nella gamma e nella tecnica, della serie ceramica più rappresentativa e di successo di Geberit. Lavabi e mobili dall’estetica moderna sono progettati per offrire la massima libertà di composizione. I nuovi vasi, sia sospesi che a pavimento, sono disponibili anche nella nuova finitura opaca, dal design elegante e senza tempo.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.