Bagno in stile romantico, come arredare l’ambiente per un’atmosfera da sogno seguendo la tendenza

Idee da copiare e spunti da cui prendere ispirazione per arredare il bagno in stile romantico e creare un ambiente accogliente da sogno.

Arredare un bagno in stile romantico è tra le tendenze del momento ma per creare un’atmosfera suggestiva in questo ambiente bisogna non solo scegliere dei mobili dalle forme morbide e arrotondate ma anche una palette cromatica dalle sfumature delicate e puntare su accessori e decorazioni che apportino un tocco elegante e chic. Andiamo a vedere alcune idee da copiare per rendere unica la stanza da bagno romantica.

Puntare sui dettagli è il trucco per arredare un bagno in stile romantico di grande impatto

Ci sono diversi modi di interpretare lo stile romantico per arredare il bagno a seconda del tipo di atmosfera che si vuole creare. Puntare tutto sul moderno o sul retrò dipende dai gusti personali, per cui prima di procedere fermatevi un attimo e pensate al risultato che volete ottenere. Vi piace il mood nostalgico o uno più contemporaneo? Noi vi diamo alcuni spunti per entrambe le possibilità.

I colori

Tenete presente che i colori da utilizzare sono pressoché gli stessi per entrambe le estetiche, si devono prediligere le tonalità chiare, il rosa cipria e il beige rosato sono il must ma anche le tonalità di bianco come panna o avorio permettono di arredare un bagno romantico con più neutralità per ottenere alla fine un ambiente molto elegante.

candela rosa e fiore con sullo sfondo asciugamani delle tonalità del rosa
Colori per il bagno romantico – designmag.it

I colori delle pareti del bagno in stile romantico saranno tenui e delicati ma se volete un rivestimento in carta da parati per il bagno vi suggeriamo quelli con fiorami fané, i fiori appassiti valorizzeranno l’ambiente con un tocco di charme.

Il bagno romantico retrò chic

Per valorizzare il bagno romantico in stile retrò puntate sui sanitari come le vasche da bagno con piedini curvati o a zampa di leone che potranno essere le vere protagoniste della stanza. La rubinetteria dorata con pomelli in porcellana andrà a completare il quadro d’insieme con un tocco glam.

vasca da bagno con piedini a zampa di leone per un ambiente romantico retrò
Il bagno romantico retrò chic – designmag.it

Dove posizionare una vasca da bagno freestanding? In questo caso bisogna considerare le dimensioni della sala da bagno, se c’è molto spazio potete collocarla al centro, magari riparata da una vetrata in stile francese.

Altrimenti piazzatela a ridosso di un muro, fissando sulla parete qualche mensola dal design d’altri tempi su cui poggiare candele, sali da bagno o saponette solide colorate che profumano anche l’ambiente.

Le tende in pizzo andranno a schermare la finestra con stile, la stessa lavorazione potrà essere scelta per la biancheria, asciugamani in lino arricchiti dal pizzo alle estremità sono irrinunciabili.

Per illuminare il bagno romantico stile retrò scegliete un lampadario a sospensione in cristallo.

Il bagno romantico moderno

In un ambiente più moderno potete scegliere degli arredi di colore rosa o in legno chiaro, in quest’ultimo caso potete optare per dei lavabi da appoggio su mensole in ferro battuto, dipinte di bianco nel caso in cui vi piaccia l’idea di un bagno shabby chic stile romantico.

Bagno romantico moderno nei colori del rosa e del bianco con specchio a led
Bagno romantico moderno – designmag.it

Nei bagni moderni di design è sempre presente uno specchio particolare, se la stanza è ampia potete posizionarne uno da terra e mettere vicino ad esso una delle poltrone vintage Maisons du Monde, ad esempio, o una sedia imbottita in stile antico.

Se lo spazio non consente questa soluzione andrà benissimo una delle specchiere per il bagno da parete, magari con una cornice lavorata o con finitura in colore oro da posizionare sopra al mobile del lavabo.

I tendaggi raccolti a drappeggio in colori pastello potranno creare un piacevole contrasto con il resto degli arredi. Infine il tocco di stile è un immancabile bouquet di fiori freschi da sistemare in vasi da interni chic di design.

Gestione cookie