Come arredare casa in montagna: suggerimenti e idee per ambienti unici

Consigli, curiosità e idee su come arredare una casa in montagna e rendere gli ambienti caldi, confortevoli, perfetti per rilassarsi e trascorrere ore piacevoli in perfetta armonia con la natura

come arredare casa in montagna

Foto Shutterstock | Pietruszka

Volete qualche idea su come arredare la casa in montagna? Scopriamolo insieme andando a vedere tanti consigli e suggerimenti degli interior designer specializzati negli interni delle case di montagna. Creare ambienti unici con arredamento e complementi arredo in armonia con la montagna non è poi così difficile se si hanno gli spunti giusti da copiare!

Allora non ci resta che andare a vedere nel dettaglio consigli, curiosità e idee su come arredare una casa in montagna e renderla confortevole e accogliente.

 

Arredare la cucina di una casa in montagna

arredare la cucina in casa di montagna

Foto Shutterstock | B Brown

Quando si decide di progettare o ristrutturare la cucina di una casa di montagna occorre seguire uno stile adatto all’ambiente circostante, tenendo sempre presente che il materiale protagonista assoluto della casa è il legno.


Soprattutto il legno d’abete o il legno di pino sono tra i più utilizzati nell’arredamento delle case in montagna, ma potete anche scegliere altre essenze. Il legno è capace di infondere calore e di emanare il classico profumo della resina che crea ambienti molto accoglienti e di grande fascino. Potete usarlo per i rivestimenti come anche per i mobili.

cucine in muratura

Foto Shutterstock | Mara Fribus

Per i piani di lavoro, invece, potete usare della pietre naturali levigate, come il granito o il marmo, e dare all’ambiente un tocco contemporaneo e chic. Anche le cucine in muratura sono un’ottima soluzione per arredare con stile la casa in montagna.

 

Come arredare la zona living della casa in montagna


Caldo, avvolgente, confortevole, il legno arreda perfettamente anche la zona living della casa in montagna. Inoltre, come accennato già per la zona cucina, in questo genere di dimora si usano altri elementi naturali tipici dell’ambiente, come la pietra. L’importante è che ogni elemento sia in perfetta sintonia con il panorama circostante.



Nella zona living la pietra può essere usata allo stato grezzo e non levigata, e dare vita a composizioni molto suggestive, ad esempio nella realizzazione di pareti o del camino. Infatti in una casa di montagna non può mancare il caminetto, attorno al quale si deve concentrare la disposizione dei mobili.


Il camino può essere disposto a parete o imperare al centro della stanza, ma chiaramente le sue dimensioni devono essere proporzionate alla grandezza dell’ambiente. Un salotto di montagna, inoltre, deve poter mantenere il più possibile gli elementi architettonici originali.

Quindi sì alle travi in legno a vista nella zona soggiorno, pareti in pietre, nicchie ricavate all’interno del muro. Tutti questi elementi renderanno l’ambiente rustico ma al tempo stesso elegante, soprattutto se verranno intervallati con materiali che lasciano passare la luce, come porte in vetro o grandi finestre che permettono di godere del panorama esterno.


Inoltre non possono mancare divani e poltrone, meglio se in materiali naturali, in legno ma anche in pelle, così come il tavolino da mettere al centro. Per rendere più calda l’atmosfera optate anche per un bel tappeto. Sarà utile sistemare nell’ambiente anche qualche cesta di vimini o legno per contenere riviste o soffici plaid da utilizzare nelle serate più fredde.

 

Arredare la camera da letto in una casa di montagna

camera da letto casa in montagna

Foto Shutterstock | Fernando Privitera

La camera da letto di una casa di montagna deve essere arredata e decorata in modo da evocare tranquillità e relax totale. Anche qui il legno deve essere il protagonista indiscusso, sia sul pavimento che sui soffitti. D’altronde ci si rifugia in uno chalet in montagna per sfuggire al caos della città, è anche ovvio voler creare un luogo piacevole e ospitale.

Se non preferite lo stile classico potete optare per un mix tra stile moderno e rustico che insieme possono creare atmosfere molto suggestive. Per i rivestimenti delle pareti potete far realizzare delle architetture d’arredo e scegliere boiserie realizzando nel legno nicchie, vani a giorno o scaffalature. Anche un semplice perlinato può dare un tocco di calore in più.

camera da letto con travi a vista e pareti in pietra

Foto Shutterstock | gregorioa

Il pavimento può essere coperto con parquet mentre il soffitto sarà perfetto se verranno mantenute le travi a vista.

Per quanto riguarda i mobili con cui arredare la camera da letto della casa in montagna, bisogna innanzitutto procurarsi un letto molto grande da decorare con tanti cuscini. Anche in questo caso il materiale ideale è il legno: cassettiere, armadi, comodini, cassapanche e la stessa struttura del letto possono essere realizzate in legno liscio o intarsiato.

arredare camera da letto con rame

Foto Shutterstock | Lucia.Pinto

Potete sbizzarrirvi con i complementi di tendenza, ad esempio montando applique in rame, alternando al legno superfici in lavagna e scegliendo tessuti per colorare l’ambiente, come tende e tappeti a tinta unita o con fantasie floreali. Molto caratteristici sono poi gli oggetti che richiamano alla tradizione del luogo. Potete impreziosire le pareti con una stampa antica, delle fotografie dei panorami più suggestivi, tanto per dare qualche idea.

 

Come arredare il bagno della casa in montagna

bagno in legno per casa in montagna

Foto Shutterstock | Jan Mika

La stanza da bagno in montagna può seguire il mood delle altre stanze della casa, quindi essere realizzata in legno, esclusi i sanitari ovviamente. Per dare un tocco personale potete scegliere la biancheria in colori che richiamino gli elementi della natura. Un bel verde, per esempio, contribuisce a dare alla stanza un aspetto rilassante e confortevole.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.