Gli errori da evitare quando si arreda la propria abitazione

Arredamento soggiorno di colore carta da zucchero

Foto Shutterstock | archideaphoto

Quando si deve arredare la propria abitazione bisogna porre attenzione a diversi dettagli per riuscire a creare un ambiente confortevole dal design desiderato scegliendo i giusti complementi d’arredo e i colori più opportuni

Si può arredare la propria casa anche da soli attraverso idee originali e seguendo alcuni consigli per evitare alcuni errori che possono incidere negativamente sul risultato finale. 

Attenzione alla scelta dei giusti accessori 

Bisogna fare molta attenzione alla scelta degli accessori ed evitare di prendere una decisione superficiale. Infatti, se i complementi d’arredo sono scelti in modo approssimativo tutto l’ambiente perde in forza e design. 

Bisogna valorizzare i mobili con i giusti complementi e accessori. Tra i migliori complementi d’arredo ci sono: vasi, cuscini, tappeti, che devono essere tutti scelti con massima cura in base allo stile che si vuole dare alla propria abitazione

Non creare un ambiente monocromatico 

Non bisogna realizzare mai un ambiente monocromatico. Un ambiente total white o total black ha un effetto negativo sull’ambiente. Disegnare una camera troppo asettica rende l’ambiente poco accogliente e freddo, una stanza eccessivamente scura porta la stanza a diventare tetra. 

Per questo è meglio evitare sempre un arredo monocromatico preferendo l’uso di colori che possano valorizzare al meglio l’ambiente. 

Non appendere bene i quadri 

Un altro errore che bisogna evitare quando si arreda l’abitazione è appendere i quadri in modo casuale senza un filo logico. Lo stesso discorso si può estendere alle fotografie di famiglia. 

Bisogna studiare con attenzione l’inserimento dei quadri e delle fotografie. I quadri possono essere utilizzati per illuminare il soggiorno oppure per creare un’atmosfera moderna o bucolica a seconda dei soggetti prescelti. 

I quadri devono essere collocati sempre a circa 160 cm di altezza dal pavimento prendendo come riferimento il lato inferiore. Questi dovrebbero essere poi raggruppati in una parete unica assemblandoli al meglio per colore, dimensione e accostando magari uno stile antico a uno moderno. 

Definire male la gerarchia dei colori 

Bisogna definire in modo corretto anche gli accostamenti cromatici per rendere lo stile della casa conforme ai propri desideri. Quando si sceglie un colore spesso non si bada all’abbinamento con gli altri complementi d’arredo. Ecco perché prima di dipingere bisogna programmare quale sarà lo stile dell’arredamento e anche i colori dei mobili da inserire nelle varie stanze. Inoltre, bisogna evitare errori gravi come quello di non riuscire a stabilire la giusta palette di colori con il quale realizzare l’arredamento. 

Non fare attenzione all’illuminazione 

Bisogna fare molta attenzione all’illuminazione quando si arreda una casa. Risulta molto importante curare le luci che si collocheranno nelle varie stanze. 

In primo piano porre dei punti luce che si possono accendere per creare un’aria più soft, ad esempio da accendere quando si guarda la televisione o si vuole evitare di accendere tutte le luci principali. 

L’illuminazione dev’essere studiata non solo per riuscire ad avere il giusto grado di luce per ogni occasione, ma si deve anche studiare la soluzione migliore per risparmiare energia elettrica. 

Al contempo, è bene avere un’offerta luce, che permetta di rispettare l’ambiente esterno, ad esempio scegliendo fornitori che offrono un approvvigionamento al 100% da materie prime rinnovabili. 

Un file rouge sbagliato

Scegliere un file rouge sbagliato può creare un arredamento poco piacevole e armonioso. Ecco perché bisogna partire scegliendo sempre uno stile che possa armonizzare l’intera zona giorno e anche la zona notte. Il giusto stile dev’essere scelto seguendo un design che accumuni mobili, colori e complementi d’arredo seguendo una stessa idea e logica.