Da un interior designer ci si aspetta che dia delle idee e trovi soluzioni per arredare la casa in modo originale e con stile ma quello di cui vogliamo farvi partecipi oggi sono gli errori da evitare quando si arreda, perché sono davvero molti i dettagli a cui è meglio fare attenzione per non ottenere degli interni poco armoniosi.
Una casa arredata male provoca disagio in chi la abita ma anche in chi la visita, se pure non avete intenzione di affidarvi a un esperto dovete per lo meno avere un’infarinatura di come è bene abbinare i mobili ma soprattutto di cosa non bisogna fare per evitare i comuni errori che vanno a incidere in modo negativo sul risultato finale.
Stare attenti a questi errori da evitare quando si arreda è fondamentale
Ci siamo, finalmente state coronando il vostro sogno e volete delle idee su come arredare la casa come dei veri esperti anche se in realtà non sapete proprio da dove cominciare. Allora ecco che leggendo queste dritte potrete risparmiarvi un sacco di errori.
Scegliere male le luci
Illuminare la casa nella maniera giusta è molto importante poiché l’ambiente interno sarà molto più accogliente e funzionale se ben illuminato. Dovete pensare prima, però, a questo aspetto, già in fase di progettazione, poiché inserire faretti nel soffitto, applique alle pareti o prevedere dove collocare il lampadario comporta un cambiamento nell’impianto elettrico.
Quello che potete fare, in extremis, è aggiungere delle lampade da terra, piantane o lampade da tavolo su madie e credenze o anche librerie, in modo da rendere luminosi anche gli angoli più bui.
E poi affidatevi alla grande innovazione del momento, le strisce led! Arredare con le strisce led vi darà tanta soddisfazione. Potete creare luce d’accento, far esaltare i mobili, creare giochi di ombre sul soffitto e pavimento, insomma vi potete sbizzarrire tantissimo!
Non valutare l’importanza dei colori
Vi dice niente la cromoterapia di interni? Ogni stanza va arredata con un colore ben preciso o una palette, alcune sfumature non sono da preferire nella zona giorno ed altre sono assolutamente da evitare nella zona notte.

Allo stesso tempo è bene sapere come abbinare i colori nell’arredamento per ottenere un ambiente molto accogliente e valorizzato alla perfezione. Insomma, quando vi trovate nella situazione di arredare la casa potete sempre scegliere i colori di tendenza ma tenendo presente lo stile scelto e il tipo di mobili che già vi sono dentro.
Lasciare le pareti spoglie
Troppe decorazioni fanno male alla vista ma anche le pareti spoglie non sono accoglienti. Come decorare una parete bianca con fantasia e creatività? Seguite i nostri suggerimenti e cercate una giusta misura creando, ad esempio, una galleria a parete con foto di famiglia, panorami, stampe d’arte trendy e, perché no, disegni creati da voi stessi.