Ogni anno a tutti piace superarsi e addobbare l’albero di Natale in modo nuovo e originale, quest’anno la tendenza è lo stile shabby chic, facile da seguire per dare alla casa un tocco romantico ma anche funzionale per dare risalto alle decorazioni natalizie create con il fai da te e i materiali di recupero. Ovviamente le tonalità da prediligere per le decorazioni natalizie shabby chic, i festoni, le palline da appendere all’albero di Natale e le luci sono quelle chiare e pallide o tendenti il più possibile al naturale.
Come realizzare un albero di Natale shabby chic scenografico
- Albero di Natale shabby chic classico
- Albero shabby chic in legno
- Albero di Natale shabby fai da te
- Decorazioni natalizie shabby chic per l’albero
La delicatezza delle nuance è un must da cui non si può prescindere, così come il recupero dei materiali è un elemento fondamentale di questo stile. Infatti vi proponiamo alcune delle soluzioni fai da te più facili e suggestive per per addobbare l’albero di Natale seguendo lo stile shabby chic con un pizzico di romanticismo e dal mood un po’ retrò. Per gli amanti del fai da te e del minimalismo non mancano gli alberi di legno da applicare direttamente sulla parete.
Cosa bisogna usare per ottenere un insieme ben armonico? Sì ai colori naturali, al bianco e al beige ma anche le tonalità pastello come il rosa pallido, il celeste e il verde tenue. Via libera a pizzi, nastri, fiocchi e cuoricini cuciti a mano. E poi ancora personaggi di legno intagliato, stelline, perline e piccole ghirlande natalizie shabby chic fai da te realizzate con materiali di recupero.
Addobbare l’albero di Natale shabby chic classico, quali elementi non devono mancare

Per la scelta delle decorazioni per l’albero di Natale in stile shabby chic bisogna prima di tutto considerare il colore dell’albero. Il classico verde non è molto adatto, diciamo che se lo usate dovete un po’ mascherarlo creando un effetto innevato. Meglio ancora è usare un albero di Natale bianco, candido e meraviglioso, da arricchire con addobbi colorati nelle tinte tenui.
Palline di Natale rosa, azzurro o verdi pastello con effetto satinato sono l’ideale, così come le palline in lana fai da te. In effetti per ottenere il massimo dal vostro albero natalizio shabby chic dovrete far riferimento alle due parole d’ordine che questo stile prevede: riciclo e recupero.

Dunque prendetevi del tempo per scoprire e realizzare tante altre palline di Natale fai da te per l’albero, prediligendo materiali naturali come la iuta, il legno, lo spago, i nastri di stoffa, che sia velluto o seta non importa, e così via. Per completare il tutto adagiate intorno ai rami delle catene di piccole perline che daranno, insieme alle luci, un tocco di eleganza e di magia.
Albero shabby chic in legno: un’alternativa al classico abete

Gli alberi di Natale shabby chic non devo non per forza essere quelli classici, veri o artificiali, ma possono essere realizzati anche con fai da te, con vecchi pallet, con la stoffa o persino con un filo di luci che ne forma la sagoma. Partiamo da chi ama il minimalismo e desidera un albero di Natale di tendenza, ma senza ingombranti abeti ad occupare l’angolo del soggiorno.

La soluzione è un comodo albero di Natale in legno sagomato, da piazzare direttamente all’entrata di casa, vicino al camino o più semplicemente a ridosso di una parete. Quello in vendita da Maisons du Monde che vedete in foto, ad esempio, è molto bello, è in legno di betulla con elementi decorativi a forma di fiocchi di neve.
Albero di Natale shabby fai da te: per un tocco davvero personale

Per creare un albero shabby con il fai da te bastano dei legni ricavati dal recupero di bancali, mensole da parete o tronchi in legno, da applicare alla giusta distanza per ricreare la sagoma di un albero stilizzato. Qualche nastro colorato, fiocchi e perline sistemati qua e là e il gioco è fatto. Luci a led soffuse dalle tonalità bianche, calde o fredde, completeranno la decorazione.
Tra le tanti idee di alberi di Natale fai da te creativi, ecco una proposta di design originale: l’albero di Natale in legno Shabby chic creato con una scala e tante decorazioni nelle tonalità del rosa e del bianco. Potete appenderete addobbi a forma di cuore realizzati con la carta o con la stoffa, palline in vetro trasparente, o bamboline di pizzo e merletti.
Decorazioni natalizie shabby chic per l’albero: quali scegliere

Le decorazioni di Natale shabby chic al tempo stesso romantiche ed eleganti, con i loro colori tenui, sono indispensabili. Realizzarle anche con il fai da te è possibile, potete riciclare le vecchie palline colorate applicando stoffe, potete rivestirle con dello spago, dei nastri o della lana, e decorare con pizzo e stoffa ritagliata a forma di cuoricini e stelline.
Gli addobbi di Natale fai da te shabby chic vi permetteranno di addobbare l’albero di Natale in maniera davvero originale, con le creazioni realizzate con le vostre stesse mani.
Potete utilizzare materiale riciclato come pezzi di stoffe arricchite con perline e pizzi, decorazioni di Natale all’uncinetto, in tessuto, pendenti in feltro e lana cotta, piccoli personaggi intagliati nel legno. L’albero così impreziosito sarà romantico al punto giusto e dal tipico sapore retrò!
La delicatezza delle decorazioni natalizie shabby chic è particolare, alcuni dettagli sono deliziosi ma al tempo stesso avvolgenti e sono capaci di catapultare tutti in un’atmosfera da sogno e nella magia del Natale.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!






