Alberi di Natale particolari: le idee più originali da copiare

Ecco gli alberi di Natale più particolari e originali, da cui prendere ispirazione, per addobbare casa in modo inconsueto e divertente! Invece del classico albero di Natale verde scegline uno bianco, da addobbare con palline multicolore e decorazioni fai da te.

soggiorno con divano, albero di Natale con fiocchi e palline dorate, camino con calze appese e regali di Natale sotto l'albero

Foto Shutterstock | New Africa

Scopriamo quali sono gli alberi di Natale più particolari, per degli addobbi natalizi unici nel loro genere. Le classiche decorazioni natalizie sono un evergreen e portano subito in casa l’atmosfera magica delle festività.

Oltre che addobbare l’albero di Natale in modo perfetto e tradizionale, ci si può sbizzarrire a ricreare la magia del periodo anche con soluzioni più particolari e osare con qualcosa di originale, potrebbe rivelarsi la scelta giusta per stupire amici e parenti.


Iniziamo proprio dagli alberi di Natale, i veri protagonisti delle feste natalizie, che possono essere decorati con addobbi originali o con colori inconsueti. Scopriamo allora le idee più originali per arredare casa per Natale.

Siete stanchi delle solite decorazioni natalizie e volete addobbare casa con qualcosa di nuovo e strabiliante?

Ecco le idee più belle per decorare degli alberi di Natale originali, scegliendo colori insoliti oppure oggetti davvero particolari.

Il riciclo creativo e il fai da te, in questo caso ci vengono in aiuto. È possibile infatti creare delle decorazioni e delle palline di Natale fai da te fuori dal comune, simpatiche e divertenti.

Alberi di Natale particolari in legno: per un tocco rustico

albero di natale in legno
Foto di Shutterstock | surflover

L’albero di Natale classico è quello verde, naturale o artificiale. Ma se si vuole qualcosa di più particolare, perché non sceglierne uno in legno? Originale e davvero bellissimo.

Se non avete molto spazio a vostra disposizione, gli alberi di Natale in legno da parete sono una soluzione originale e pratica da adottare!

Potrete scegliere di farli con il fai da te, magari utilizzando dei rametti di legno in pieno stile cozy, oppure con del legno di recupero ottenuto dai bancali.

Nel primo caso, basterà collegare i rami tra di loro creando la sagoma dell’albero ed appenderla al muro, a questo punto via libera a lucine e palline e decorazioni natalizie.

Nel secondo caso invece, sarà un pò più laborioso ma il risultato sarà davvero scenografico! Potrete infine decorarlo con tante decorazioni handmade per un tocco rustico e davvero personale.

Potrete anche optare per decorare la casa qua e là con alberelli in legno più piccoli e donare un senso di continuità a tutti gli ambienti.

Alberi di Natale minimal: essenziale ed elegante

albero di natale minimal
Foto di Pinterest | @TuaCasa

Lo stile minimal è sempre più gettonato perché crea un senso di pace all’interno degli ambienti. Se anche voi avete adottato questa filosofia, allora l’albero di Natale minimal è quello che fa al caso vostro.

Caratterizzato dalla sua semplicità, l’albero minimal ha davvero pochissime decorazioni.

Potrete optare per un semplice abete decorato giusto con le luci oppure scegliere un albero di Natale dal design moderno se amate soluzioni più particolari ma sicuramente i prezzi saranno più elevati.

Forme geometriche ed essenziali e sagome stilizzate sono da preferire e decorazioni essenziali e ricercate faranno in modo che il vostro albero di Natale minimal risplenda nella stanza.

Albero di Natale fai da te: unico e creativo

albero di natale fai da te carta
Foto di Pinterest | @Outletarreda

Se invece preferite arredare la vostra casa per Natale con qualcosa di artigianale realizzato interamente da voi, gli alberi di Natale fai da te sono ideali per realizzare degli addobbi davvero unici.

Per rendere un albero di Natale originale non è necessario sceglierlo di altri colori. Con il fai da te o con il riciclo creativo, possiamo realizzare delle decorazioni davvero particolari.

Le idee sul web di certo non mancano, potrete prendere ispirazione e creare il vostro albero di Natale fai da te!

Dalle idee più semplici come i fili di luci che formano la sagoma fino agli alberi di Natale creati interamente con carta, bottiglie di plastica, tappi di sughero o materiali di recupero.

Non ponete limite alla fantasia… e se proprio non avete idee per realizzare un albero così, sfogliate la nostra gallery e lasciatevi ispirare.


Albero di Natale Shabby chic: un’alternativa particolare e bellissima

albero di natale shabby chic
Foto di Shutterstock | maxfoto.shutter

Un albero creativo, ben armonizzato con il resto dell’ambiente, è sicuramente di maggiore impatto. Rispettate perciò lo stile della vostra casa per scegliere le decorazioni più adatte.

Se avete un arredamento shabby chic, cercate di mantenere questo stile anche per l’albero.

Gli alberi di Natale shabby chic sono davvero bellissimi e particolari. Prediligete tonalità tenui e colorazioni naturali per le decorazioni come il rosa pastello, il bianco, il celeste pallido e così via.

Aggiungete pizzi, merletti, fiocchi, decorazioni in legno intagliate e tutto ciò che richiama lo stile provenzale per ottenere un albero di Natale davvero scenografico.

Alberi di Natale originali e moderni: per degli addobbi di tendenza

albero natale adesivo da parete
Foto di Pinterest | @CosediCasa

State cercando un’alternativa davvero originale per realizzare il vostro albero di Natale particolare? Se amate seguire la moda, qui troverete alcuni suggerimenti riguardo alle ultime tendenze in fatto di alberi di Natale.

Potreste optare per un albero adesivo da parete dal sapore moderno ed essenziale. In commercio se ne trovano di molti modelli e dimensioni, vi basterà scegliere quello più adatto a voi e applicarlo ad un muro di casa.


Si tratta di una soluzione moderna e decorativa perfetta anche per gli spazi più piccoli. O ancora dei bellissimi alberi di Natale a spirale, decisamente di tendenza.

Semplicissimi e davvero unici, una volta aperti ed appesi potranno essere decorati con pendenti moderni ed eleganti in cristallo. Vedrete sarà uno spettacolo!

Insomma, le ispirazioni per realizzare dei bellissimi alberi di Natale particolari di certo non mancano. Scegliete la vostra idea preferita e cominciate ad addobbare visto che Natale è ormai vicino!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Susanna Cicconi

Copywriter e Content Creator con una particolare attenzione alla SEO. Viaggiare è il carburante per la mia mente, una valigia è sempre dietro l'angolo pronta per essere riempita con nuove avventure e nuovi stimoli.