Gli abbinamenti ideali con il color bronzo, come usare la tonalità di metallo per una casa chic

Se cercate degli abbinamenti con il color bronzo vi diamo delle idee per usare questa tonalità nel vostro progetto di interior design.

Associamo la tonalità alla pelle baciata dal sole al bronzo ed in effetti l’abbronzatura ha qualcosa a che vedere con il colore del metallo in questione anche se troppo spesso lo si confonde persino con il color rame o con l’ottone, per questo realizzare degli abbinamenti nell’interior design potrebbe sembrare un po’ difficile, in realtà non lo è poi così tanto.

Chiariamo che le statue in bronzo che vediamo in giro per le piazze o le campane delle chiese hanno quel colore grigiastro un po’ tendente al verde poiché si tratta di un metallo ossidato, in realtà il color bronzo è una tonalità marrone intensa ma luminosa allo stesso tempo, che può essere più chiara o più scura con sottotono dorato oppure rosso che ne caratterizza quindi il risultato finale.

Essendo tra i colori caldi lo si può usare in diversi ambienti della casa, meglio se nella zona giorno ma qualche piccolo dettaglio può andare a impreziosire anche la zona notte, vediamo alcuni esempi

Con il color bronzo potete osare con gli abbinamenti, è una tonalità che permette alla fantasia di volare

Siamo davanti a un marrone metallico che vi consente di creare dei contrasti molto interessanti, non diremo quindi che le “solite” tonalità di bianco e il nero siano perfette per arredare il soggiorno, noi vi invitiamo a spingervi oltre, potete ottenere interni di classe andando a pescare nel bel mezzo delle palette pastello.

soggiorno con divano color bronzo e abbinamenti con cuscini neri e bianchi
Con il color bronzo potete osare con gli abbinamenti, è una tonalità che permette alla fantasia di volare – designmag.it

Verde, turchese, rosa, pervinca, sono bellissimi abbinamenti con il color bronzo, che pure si fonde in maniera perfetta con le tonalità del miele oppure con il beige e consente dunque di creare interni molto sofisticati e di classe.

Pensate a un bel divano vellutato in questa tonalità metallica impreziosito con cuscini nello stesso materiale o in seta ricamati color ottanio, se chiudete gli occhi potete subito sentire un’atmosfera molto raffinata ed elegante.

Indubbiamente il color bronzo è da inserire nella palette autunnale, non a caso lo troviamo in tantissime decorazioni autunnali per la casa, nei tessili e nei complementi di arredo che sono presenti nelle collezioni di stagione dei brand più rinomati.

A ben vedere fare abbinamenti con il color bronzo è meno complesso di quanto si possa sembrare in un primo momento, ma in fondo lo avevamo già visto quando abbiamo parlato di come arredare casa con i colori metallici.

Tra l’altro si presta benissimo a essere inserito sia in contesti moderni e urban sia in ambienti arredati in stile classico, dato che trova un buon accostamento anche con il legno, specialmente con le essenze scure.

Insomma chi vuole dare un tocco raffinato alla propria casa può arredare con i metalli, e con il bronzo in particolare, che con la loro superficie riflettente riescono a ridisegnare la luce negli interni in modi a volte inaspettati.

Gestione cookie