7 idee creative per il presepe di Natale

Non perdetevi le nostre proposte di idee creative del presepe di Natale. In legno, luminose oppure adesive, le rappresentazioni della Sacra Famiglia sono sempre molto suggestive.

Presepe creativo

Foto Pixabay | Meg B÷s

Se volete fare un presepe di Natale creativo ed originale seguiteci, abbiamo tante idee nuove da realizzare insieme a voi! Il periodo delle feste di fine anno hanno due must irrinunciabili, uno è l’albero di Natale l’altro è il presepe. Ma se la versione tradizionale della rappresentazione della nascita di Gesù è sicuramente fra le più apprezzate, ci sono comunque tante alternative originali e altrettanto suggestive da provare a realizzare. E allora andiamo a scoprire tante idee creative per il presepe di Natale 2020.

Di seguito vi proponiamo tante idee e spunti per il presepe di Natale con le quali creare un’atmosfera magica in casa, senza rinunciare allo stile.

Presepi creativi

presepi creativi

Foto Pixabay | Meg Bös

All’insegna della creatività e del minimalismo, i presepi creativi fatti con pochi personaggi, o anche senza come in questo caso, regalano ugualmente una grande suggestione, donandoci il vero spirito del Natale, fatto di pura essenzialità.

presepe creativo originale

Foto Pixabay | Matthias Böckel

Anche il presepe in argilla, con Maria e Giuseppe appena accennati nelle loro silhouette, rappresenta al meglio lo spirito della natività e della Sacra Famiglia, una creazione perfetta.

Presepi di design


E sono tante le proposte di presepi di design per abbellire in modo stiloso la vostra casa durante le feste di Natale.

Presepi artigianali

presepi originali

Foto Pixabay | Iris Hamelmann

Il presepe di Natale in legno è un’alternativa altrettanto valida per ricreare l’atmosfera festiva. Questo tipo di materiale si presta molto bene alla lavorazione scultorea e nelle tipologie con venature ben visibili, si carica di un fascino insuperabile.

Presepe in legno

Presepe in legno

Online si trovano anche diversi tipi di sculture scolpite nel legno con cui creare presepi sempre nuovi.

Presepi fai da te particolari

presepe fai da te in sughero

Foto Pixabay | Hebi B.

È davvero bellissimo questo presepe fai da te in sughero intagliato. Chi lo ha detto che per evocare la Sacra Famiglia sono necessari personaggi quanto più possibile verosimili, declinati nei minimi particolari? Un presepe stilizzato come questo può rivelarsi altrettanto suggestivo.

Presepi fai da te con materiali di recupero

presepe fai da te materiali recupero

Foto Pixabay | Ben Kerckx

Per fare un bel presepe fai da te con materiali di recupero serve solo un po’ di fantasia. Le bacchette di legno degli stecchi gelato fanno da contorno alla mangiatoia, i personaggi possono essere disegnati dai bambini di casa. Il risultato è un delizioso presepe fai da te facile e originale.

Presepe semplice fai da te

presepe noce

Foto Pixabay | Innviertlerin

Un altro presepe semplice fai da te con materiali di recupero è quello fatto con una mezza noce. Un poco di muschio e piccoli personaggi in materiale naturale o sintetico danno vita a una bellissima rappresentazione della Sacra Famiglia. Il presepe in una noce è piccolo e può essere posizionato praticamente in ogni angolo di casa, anche su una piccola mensola o finestra.

Presepe fai da te all’uncinetto

presepe fai da te uncinetto

Foto Pixabay | iremans

Per gli amanti dei ferri e dell’uncinetto non può mancare la rappresentazione del presepe fatta con fili di lana o cotone abilmente intrecciati. Il presepe all’uncinetto è una creazione fai da te davvero simpatica e divertente.

Presepi originali



Tante sono le idee per realizzare un presepe originale e divertente con diversi materiali: pasta, cartone, carta di giornale, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Presepi originali fai da te

Presepe luminoso

Il presepe luminoso è una tipologia particolarmente accattivante tra i presepi originali e di tendenza per il 2020. Si presta sia per gli allestimenti degli interni, che per la decorazione di balconi e terrazzi. Può essere adoperato anche per le decorazioni natalizie esterne, fissando le lucine in modo che siano facilmente visibili.

Potrebbe interessarti anche


Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.