5 tendenze per la casa da seguire post pandemia

Dagli spazi multifunzionali a quelli per allenarsi, dal garage che cambia forma agli spazi all'aperto, ecco 5 trend da seguire per ripensare la casa una volta che la pandemia sarà finita

La nostra casa è preso sembianze diverse in quest’ultimo anno. Abbiamo passato più tempo tra le mura domestiche, che sono diventate il nostro rifugio sicuro, dove fare smart working, allenarci e dedicarci ai nostri impegni e alle nostre passioni.

Proprio per questo motivo i trend per l’home design nel 2021 sono cambiati, virando verso ambienti più confortevoli, versatili e, soprattutto, funzionali.
Le esigenze di tutti noi sono cambiate e, di conseguenza, anche le tendenze per la casa si sono adeguate ai nuovi stili di vita dei consumatori.

Dagli spazi “multifunzionali” a quelli dove allenarsi: 5 trend per la casa nel 2021

Passiamo in casa la stra grande maggioranza del nostro tempo. Per questo, non ci sembra più strano dover ripensare gli spazi abitativi di modo che siano funzionali per allenarsi, lavorare e studiare. Ecco quindi i cinque trend da seguire per il design d’’interni per le vostre abitazioni nel 2021.

Avendo passato tantissimo tempo tra le mura domestiche ci siamo resi conto che non può più esserci una divisione rigida degli spazi. Il soggiorno e la cucina, ad esempio, non sono più solo gli spazi dove ci rilassiamo e cuciniamo. Sono anche diventati i luoghi dove studiare, lavoriamo e, perché no, ci alleniamo.
Per questo motivo è nata l’esigenza degli spazi abitativi multifunzionali, attraverso tutti quegli elementi d’arredo utili per trasformare, ad esempio, in pochi minuti il salotto nel proprio home office o nella propria workout area.

casa spazi multifunzionali

Foto Unsplash | Susan Wilkinson

[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/come-arredare-il-garage-le-idee-per-renderlo-un-posto-piacevole/33215/” testo=”H&M Home, 5 articoli per arredare il vostro home office”]

Tra panificazione e preparazione di torte, salate e dolci, la cucina è stata una delle stanze della casa dove abbiamo passato più tempo. Cucinare, per molti, è stato infatti un modo creativo per ingannare il tempo e trascorrere le giornate infinite chiusi tra le mura domestiche. Anche la cucina, con la pandemia, si è evoluta e la tendenza per il 2021 è di avere uno spazio con un’isola più ampia.

Questa vi permetterà di avere sempre uno spazio, super funzionale, per la preparazione dei pasti. Inoltre, potrete utilizzare il ripiano anche come tavolo da pranzo, dotandolo di sedie o sgabelli. L’isola ampia, a differenza di quello che si può pensare, si può ritrovare anche nelle cucine più piccole, perché permettere di ridurre gli spazi e rende tutto più funzionale, soprattutto se accompagnata da armadietti e ripiani.

cucina casa isola ampia

Foto Pexels | Mark McCammon

Chi, durante i primi mesi di lockdown, non ha desiderato di avere uno spazio per allenarsi in casa? Con le palestre chiuse sono tantissimi coloro che hanno trasformato un ambiente della casa in uno spazio dedicato al workout.
Una pratica che sarà di grande tendenza per tutto il 2021 e che vedrà gli spazi abitativi riempirsi di attrezzi per il fitness, come tappetini, pesi e piccoli manubri.

casa spazio workout allenamento

Foto Unsplash | Elena Kloppenburg

Chi lo aveva lo ha sfruttato al massimo, mentre chi non ne aveva uno ha cercato di crearlo. Stiamo parlando di un piccolo spazio all’aperto, dove rilassarsi durante le giornate più calde leggendo un libro, sorseggiando un cocktail o semplice godendosi l’aria frizzantina delle prime giornate primaverili.

Lo spazio all’aperto è diventata una vera e propria esigenza per molti, che con le continue restrizioni a causa della pandemia da Coronavirus hanno sentito il bisogno, non potendo evadere dalle mura domestiche, di avere un ambiente all’aperto dove poter godere delle belle giornate.

casa spazio aperto terrazzino

Foto Unsplash | Artur Aleksanian

[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/come-arredare-il-garage-le-idee-per-renderlo-un-posto-piacevole/33215/” testo=”Balcone verandato, come arredarlo in poche mosse”]

Il garage è comunemente il luogo dove lasciare la macchina o riporre giocattoli e oggetti che non utilizziamo più. Con la pandemia, però, il garage è diventato anche uno spazio dove dare libero sfogo alla nostra creatività.

Sistemato e ripulito, è così passato da lusso a necessità. È diventato, per molti, un elemento fondamentale quando si parla di cercare una nuova casa o un appartamento. Insomma, il garage è diventato uno spazio che può salvare dalla noia e dove passare tanto tempo dedicandosi ai propri hobby.

casa garage

Foto Shutterstock | vipman

Impostazioni privacy