10+idee+e+stili+per+personalizzare+la+tua+cucina
designmagit
/articolo/10-idee-e-stili-per-personalizzare-la-tua-cucina/22849/amp/

10 idee e stili per personalizzare la tua cucina

Ti sveliamo 10 idee e stili per personalizzare la tua cucina. Se desideri rinnovare l’arredamento della zona giorno ma non sai ancora quale mood scegliere, segui i nostri suggerimenti! La cucina è l’ambiente in cui trascorriamo, probabilmente, la maggior parte del nostro tempo.

Per vivere piacevoli momenti di convivialità, è importante che gli arredi rispondano ad un ottimo compromesso tra il personale gusto estetico e le esigenze di funzionalità e praticità.

Fra tonalità accese e colori neutri, ideali per chi ama il total white, vediamo insieme quali sono gli stili tra i quali scegliere quello preferito.

Stile moderno


La cucina in stile moderno si caratterizza per linee pulite ed essenziali. Se ti piace questo mood, puoi organizzare la cucina scegliendo ante in laccato lucido oppure opaco, maniglie in acciaio oppure gola ed elettrodomestici all’avanguardia. Non dimenticare di alleggerire la composizione con armadi a giorno.

Stile contemporaneo


Nella cucina dallo stile contemporaneo prevalgono le ante a telaio, le tinte chiare, i dettagli raffinati. Si tratta di una tendenza adatta a coloro che amano la tradizione ma desiderano reinterpretarla in chiave moderna. Se ti piace questa tendenza, gioca con i colori scegliendo ante di uno o due toni di differenza.

Stile minimal


Se ami le linee geometriche e la funzionalità, questo è lo stile di arredamento della cucina che fa per te. I modelli di mobili sono ultra compatti per ottimizzare gli spazi conservando un’estetica particolarmente ricercata.

Stile classico


Tra gli stili di arredamento della cucina, quello classico continua a trasmettere grande fascino. E’ per questo che nelle nuove collezioni dei grandi marchi, tipologie di questo tipo figurano sempre. Sono caratterizzate da top in pietra, armadi a giorno, vetrinette e dettagli preziosi sulle maniglie degli arredi.

Stile country


Arredare una cucina in stile country significa privilegiare le atmosfere rustiche e di campagna. I mobili sono in legno naturale e spesso chi sceglie questo mood, opta anche per cucine in muratura. I tessuti a fantasia e le ante a telaio rendono particolarmente accogliente l’ambiente della casa.

Stile colorato


Si tratta di una tendenza particolarmente viva nell’ambito delle cucine moderne. Se non ti dispiace osare con i colori, fai spazio a basi dalle ante in laccato verde, rosso, giallo oppure azzurro, coordinandole con pensili in laminato a fantasia.

Stile total white


Uno degli stili di cucina più alla moda negli ultimi tempi, è quello che vede il principale ambiente della casa declinato completamente in bianco. Dalle pareti tinteggiate nel colore più candido ai pensili neutri, dalla basi fino al piano di lavoro in total white, lo spazio della casa appare sicuramente più ampio.

Stile shabby chic


Se hai scelto un arredamento della camera da letto in shabby chic, hai la possibilità di coordinare anche la cucina in questo stile. Ti basterà scegliere mobili bianchi decapati e dall’effetto vissuto. Tendaggi in tessuto floreale renderanno l’ambiente chic e romantico.

Stile ultra tecnologico


Si tratta della cucina domotica, capace di coniugare il massimo comfort con le esigenze di risparmio energetico e ovviamente di sicurezza. L’arredamento, in questo caso, sfrutta le potenzialità della tecnologia per rendere la vita più semplice.

Isola tuttofare


Si tratta di una soluzione compatta che viene ormai proposta da tutte le aziende. E’ innovativa e moderna. Può essere declinata in infinite varianti e si distingue per l‘integrazione degli elettrodomestici oltre che del piano cottura. Puoi optare per questo stile se disponi di ambienti molto grandi oppure un openspace.

Palma Salvemini

Published by
Palma Salvemini