Come ingrandire spazi piccoli: tante idee di design

Come ingrandire spazi piccoli: tante idee di design

Come ingrandire spazi piccoli utilizzando alcuni accorgimenti, trucchi ed effetti strategici

da in Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Ecco una serie di idee di design su come ingrandire spazi piccoli. Nelle case moderne, soprattutto negli appartamenti metropolitani, c’è sempre meno spazio, per cui c’è bisogno di alcuni accorgimenti, trucchi ed effetti strategici, che possano rendere, almeno dal punto di vista visivo, più ampio e spazioso un ambiente. La prima cosa da fare è creare un contrasto di colori, ovvero dipingere ogni area in modo diverso. L’ingresso o anche un corridoio o un disimpegno possono essere tinteggiati con un colore divertente, stessa cosa per la cucina e per i piccoli angoli. In questo modo si creerà ampiezza, effetto che non si avrà utilizzando una sola tinta o un’unica sfumatura.

    E’ fondamentale utilizzare i colori chiari sui pavimenti, poiché questi ultimi possono rendere più arioso lo spazio e conferirgli una maggiore luminosità. In più, se la stanza gode di una buona esposizione solare, l’effetto sarà maggiore. Puntare poi su mobili di grandi dimensioni, ad uno o due piani o anche una parete attrezzata. Una scelta che potrebbe sembrare contrastante con l’obiettivo di dilatare gli ambiente, ma che può effettivamente ingannare l’occhio, facendo sembrare il resto dell’arredamento più piccolo. Tutta la mobilia deve avere lo stesso colore in modo da creare un effetto omogeneo, troppe tinte messe insieme rimpiccioliranno lo spazio. I mobili trasparenti, in vetro o materiale plastico, si notano così poco che spesso sono una scelta risolutiva: un tavolo, anche di grandi dimensioni o un tavolino fra due divani, quasi scompaiono. In questa modo la stanza sembra più vuota.

    No ai tappeti e ai tavoli rotondi, così come le tende voluminose. Per le finestre meglio optare per tessuti leggeri e bianchi, che arrivino a sfiorare il pavimento. Un arredamento in stile minimal è sicuramente un buon alleato per far apparire un ambiente più arioso. Si a stampe e poster e anche ai grossi quadri con cornici, miglioreranno la messa a fuoco dello sguardo.

    Anche gli specchi, è risaputo servano a dare la percezione di ambienti più grandi. Sistemandoli al posto giusto, si può amplificare il loro effetto. E poi gli apparecchi per l’illuminazione, meglio lasciar perdere i lampadari a sospensione poichè troppo ingombranti e puntare invece su faretti a soffitto o applique. Per dare un senso di maggiore profondità, inoltre, è bene sistemare le luci sui lati opposti. In questo modo il fascio luminoso orientato verso il soffitto lo farà apparire più alto.

    427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredareInterior Design

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI