Come decorare una casa piccola per farla sembrare più grande [FOTO]

Come decorare una casa piccola per farla sembrare più grande [FOTO]

Soluzioni e trucchi per decorare una casa piccola e farla sembrare più grande

da in Come arredare, Interior Design
Ultimo aggiornamento:

    Si può decorare una casa piccolina per farla sembrare più grande? Può sembrare un’impresa ma con i giusti consigli e qualche trucchetto anche un miniappartamento può apparire molto più spazioso. Gli arredatori, infatti, ricorrono a diverse soluzioni trasformandosi in veri e propri illusionisti dello spazio.

    I piccoli ambienti spesso creano molti disagi nell’essere arredati perché scegliere l’arredamento adatto non è impresa semplice. Vanno calcolate bene le misure e soprattutto il restante spazio, la superficie sulla quale muoversi. Questo accade quando ci troviamo dinanzi a un bagno piccolino e che deve essere assolutamente funzionale e possibilmente di design; accade quando abbiamo un corridoio lungo e stretto e non sappiamo come renderlo ottimale e più spazioso; insomma, accade spesso, ed è ancor peggio quando ad essere piccolina non è solo un ambiente ma l’intera casa. Gli arredatori, da tempo, si sono trasformati in veri e proprio maghi dello spazio e delle superfici. Non fanno magie con la bacchetta ma si limitano, grandiosamente, ad applicare qualche meraviglioso escamotage per far sembrare una casa piccola più grande e spaziosa. Noi di Design Mag in questo articolo vi sveleremo quali sono i favolosi trucchetti.

    SCELTA DEI COLORI

    Arredare con colori scuri dà un tocco di eleganza e ricercatezza all’ambiente ma è assolutamente da evitare quando abbiamo una casa piccola. Le tonalità tetre e molto decise e marcate segnano i confini di ogni stanza, facendola apparire più piccola. Scegliete, dunque, una tonalità brillante e chiara, molto luminosa, e vedrete che non soffrirete più di quell’antipatico senso di chiuso.

    UNICA TONALITA’

    Ogni stanza ha pavimento, pareti e soffitto. Scegliere un’unica tonalità per questi tre piani illuderà l’occhio di chiunque che non distinguerà i confini di ogni singolo piano.

    DECORAZIONI GRAFICHE E FANTASIE GRANDI

    Per dare ‘grandezza’ all’ambiente giocare con decorazioni oversize. Largo spazio, dunque, agli stencil enormi, ai fiori big, alle stampe grafiche dalle grandi dimensioni e alle righe verticali e orizzontali dall’ampio spessore e dai colori a contrasto ma pur sempre brillanti.

    ILLUMINAZIONE

    È indispensabile controllare bene il fattore illuminazione. Una stanza ben illuminata è assolutamente più spaziosa, fruibile, meno soffocata. Ogni ambiente dovrebbe avere almeno tre fonti di luce che rimbalzano sulle pareti, dando così un senso di larghezza visiva. Aiutatevi, inoltre, con degli specchi, che allargano fortemente e riflettono la luce naturale e artificiale ancor di più.

    ILLUMINAZIONE NATURALE: FINESTRE

    L’illuminazione, abbiamo appena visto, è molto importante, per questo è importante anche la scelta dei moduli delle finestre. Devono consentire quanta più luce in entrata possibile quindi scegliete finestre semplici, molto aperte e che si armonizzino perfettamente con lo stile della vostra casa.

    ARREDAMENTO DI DIVERSE DIMENSIONI

    Se avete una casa piccola non potete inserire solo complementi di arredo piccolini. Giocare con le misure, il che vuol dire mixare diverse proporzioni, farà apparire ogni ambiente più grande e spazioso.

    NO AL DISORDINE

    Il disordine è uno dei primi nemici da combattere. Riempire una casa con tantissime cose la farà sembrare più piccolina, come un bazar pieno di cianfrusaglie. Scegliete l’arredo con cura, decorate la stanza ma non esagerate mai, altrimenti sembrerà non solo più piccola ma che mancherà l’aria!

    COME POSIZIONARE L’ARREDO

    Uno dei trucchetti più utilizzati dai bravi arredatori è quello di creare profondità spostando i mobili al centro. Un esempio pratico è quello del soggiorno: spostando i divani verso il centro l’ambiente immediatamente sembrerà più spazioso.

    ARREDARE LE PARETI

    Dei piccoli ornamenti danno grandezza alle pareti. Non lasciatele mai spoglie ma, ovviamente, non riempitele di quadri ed altro.

    SPAZIO VERTICALE DELLE PARETI

    Oltre alla superficie sulla quale camminiamo, la casa è fatta anche di pareti, dunque di spazi verticali. Questi non vanno sottovalutati, anzi, sono assolutamente da sfruttare: fatelo con le mensole!

    715

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredareInterior Design

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI