Come arredare una veranda: tanti modi e idee per renderla bella e funzionale

Come arredare una veranda: tanti modi e idee per renderla bella e funzionale

La veranda è uno spazio all’aperto ma chiuso, solitamente da grandi vetrate, a volte fisse, o anche da tendoni, e può essere il luogo adatto dove ricavare la stanza che avete sempre sognato

da in Come arredare
Ultimo aggiornamento:

    Alcune case dispongono di una veranda ma spesso non si sa bene come arredarla. Ci sono molti modi per farlo, per renderla funzionale o semplicemente per ricavare uno spazio casalingo dove rilassarsi, soprattutto quando il tempo è bello e dalle grandi vetrate filtrano i raggi caldi del sole. Ad ogni modo questo è un ambiente jolly, dove tutto è concesso, o meglio il padrone di casa sceglie come meglio crede che destinazione d’uso vuole conferire alla propria veranda. Scopriamo insieme qualche soluzione consona e come arredare la veranda in grande stile.

    A differenza di una grande terrazza, una veranda è uno spazio all’aperto ma chiuso, solitamente da grandi vetrate, a volte fisse, o anche da tendoni. Questo ambiente, che può essere più o meno grande, un tempo era visto come uno spazio in più dove poterci accatastare le proprie cose, una sorta di ripostiglio. Niente di più sbagliato! Difatti, questa è la zona più esposta della casa, quella che i vostri vicini, a meno che non abitiate in zone isolate, riescono a guardare quasi perfettamente… e nessuno vuole mostrare il proprio disordine agli altri! Per questo la soluzione migliore è quella di rendere la veranda non solo bella ma anche abitabile e fruibile, per avere in casa un ambiente in più che tutti vi invidieranno.

    La soluzione migliore per arredare una veranda è quella di conferirle lo status di giardino di inverno. In pratica potrete creare una piccola ‘serra’ con le piante che preferite, anche solamente decorative ed ornamentali.

    Posizionando qualche poltrona in vimini e un tavolino basso realizzerete un piccolo spazio outdoor-indoor, che non teme il maltempo ma che gode dei raggi del sole.

    Un’altra soluzione bella ma anche pratica, soprattutto se avete poco spazio in casa è quella di adibirla a sala da pranzo, a maggior ragione se è accessibile dalla cucina. In questo modo, con tavolo, sedie e cristalliera, potrete godervi un bel pranzo in famiglia o con amici all’aperto.

    Potete, inoltre, trasformare la veranda nel vostro studio, magari dove lavorare o meglio ancora coltivare un hobby, come la pittura. Questo sarebbe proprio lo spazio perfetto! Oppure potete realizzare una stanza dei giochi per i vostri bambini, se li avete, o coltivare le erbe aromatiche e tutte quelle piante che avete sempre desiderato.

    421

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Come arredare
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI