Serre e verande per gli amanti della natura in tutte le stagioni

Le serre e le verande chiuse sono perfette come continuazione per la casa: arredale come angolo lettura, salotto o semplicemente con tante piante verdi per un giardino d'inverno spettacolare

Le serre e verande sono ambienti perfetti per gli amanti della natura in tutte le stagioni. Una volta le chiamavano winter garden ed erano riservate alle case dei nobili e dei principi, ove venivano coltivate le più rare specie di piante o quelle provenienti dai paesi esotici. Ma tutti possono creare uno splendido giardino d’inverno arredando in modo stiloso serre e verande a disposizione nello spazio outdoor. Vediamo come.

Arredare serre e verande da vivere tutto l’anno

[galleria foto id=”5947″]

Le serre e le verande hanno un fascino unico: sono luoghi dove trovare un attimo di pace e di serenità dopo una lunga giornata lavorativa. La presenza delle piante, dell’acqua, della luce naturale favorirà senza dubbio il benessere psicofisico e potrete trascorrere dei momenti rilassanti e rigeneranti.

Grazie ai nuovi materiali e alle nuove tecniche di costruzione, sempre più veloci ed economiche, le serre e le verande sono diventate abbordabili per quasi tutti. Certo, quelle autoportanti sono più impegnative, ma ci sono ditte specializzate che le montano in loco, a prezzi abbastanza contenuti.

Scegliere le piante giuste

serre e verande arredate con piante  in stile jungle
Foto Shutterstock | DimaBerlin

Nello spazio all’interno delle serre e verande potrete inserire diverse specie di piante. Per sapere quali tipi di piante scegliere date un’occhiata al nostro approfondimento speciale.

Inoltre ecco alcune idee: se avete deciso di realizzare una serra con soffitti alti, non avrete che l’imbarazzo della scelta e potrete osare anche con piccoli arbusti o piante esotiche dalle foglie grandi, come ad esempio il banano. Se invece si tratta di una veranda chiusa è meglio prediligere piccole piante da vaso, piante grasse e piante con fiori ornamentali.

Arredare serre e verande per creare spazi magici

[galleria foto id=”8589″]

Vediamo ora come arredare la veranda coperta o le serre per creare ambienti accoglienti. Per quanto riguarda gli arredi, scegliete dei materiali particolarmente resistenti agli ambienti umidi. Il ferro battuto è l’opzione migliore. Ovviamente se la serra è ben isolata e destinata ad uso abitativo, potrete tranquillamente inserire mobili e complementi di qualsiasi tipo.

Gli esempi di serre e verande arredate sono tantissimi e spaziano fra i più diversi stili, ognuno contraddistinto da una forte personalità. La serra grande e spaziosa può essere arredata con elementi in vimini e tessuti floreali nelle nuances pastello.

serra con piante e poltrone
Foto Shutterstock | osa

Le serre e verande in stile contemporaneo giocheranno sui contrasti cromatici del nero e del bianco, e sull’essenzialità delle linee e delle forme dei pochi mobili inseriti. Il tocco di colore verrà dato dal verde delle piante, sistemate qua e là, secondo il vostro gusto.

Infine, per vivere serre e verande anche in inverno potete collocare in un angolo una stufa elettrica da esterno, e il vostro giardino d’inverno sarà il luogo dove poter organizzare aperitivi e feste insieme a parenti e amici.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy