Tendenza pareti scure in casa: lo stile deciso che non ti aspetti

Una delle tendenze per arredare casa è quella di scegliere dei colori scuri per le pareti. In questo modo è più semplice conferire un tocco deciso e grande personalità ad ogni singolo ambiente e, ovviamente, alla propria dimora. Sbagliare, però, è molto facile, perché il rischio è quello di rendere più cupo uno spazio. Bisogna capire come calibrare le tinte, come creare i giusti contrasti e soprattutto non incupire la casa. Vediamo insieme quali sono i colori scuri per pareti che conviene utilizzare e dove per cavalcare questa straordinaria tendenza home decor.

Pareti blu scuro in casa

Parete blu scuro

Hai mai pensato di colorare le pareti di casa con il blu intenso? Potrebbe sembrare un’idea folle, qualcosa di troppo azzardato, ma chi desidera creare un ambiente rilassante e tranquillo, uno di quei piccoli angoli dove leggere un libro sotto la luce di una lampada ad arco e godersi un po’ di meritato riposo, potrebbe sinceramente apprezzare questa nuance. In questo caso bisogna avere qualcosa di chiaro che crei contrasto, a cominciare dal soffitto senza dimenticare qualche piccolo accessorio, come un tavolino con profili in metallo oro.

Cameretta con parete grigia

Parete grigia in cameretta

Come colorare le pareti della cameretta dei bambini? C’è chi sceglie un classico bianco o un più sofisticato tortora, chi preferisce rosa e azzurro oppure anche giallo spento e verde chiaro. Eppure, anche in questa zona si può osare di più, specialmente se si ha voglia di realizzare qualche decorazione sul muro. Ecco perché proponiamo il grigio scuro: con qualche piccolo elemento fanciullesco è facile creare un cielo stellato e molto altro ancora.

Marsala in salotto

Parete marsala in casa

Chi ama lo stile classico, adorerà senza dubbio il calore del marsala, questa tinta così calda e dolce che potrebbe essere perfetta soprattutto nel salotto. Basta qualche quadro con cornice chiara o magari con soggetti non troppo cupi e un bel pavimento sbiancato, o magari un tappeto avorio, per ottenere uno spazio elegante e inaspettato.

Parete nera in casa

Parete nera in casa

Tra i colori scuri per pareti che si possono utilizzare in casa c’è anche il nero. Sicuramente è molto difficile immaginare questa nuance come protagonista di qualche ambiente ma basta davvero un attimo per capire che si tratta decisamente di una scelta saggia, se si vuole creare un contrasto netto e forte, magari dando rilievo a un punto della casa che è sempre stato troppo anonimo.

Colore parete verde scuro

Parete verde scuro in casa

Uno dei colori per decorare le pareti di casa in molto unico e chic è sicuramente il verde scuro. Di solito si pone in contrato con il bianco, ma c’è anche chi opta per un look total, riuscendo comunque a realizzare uno spazio delizioso e che ispira tranquillità e calma.

Pareti a contrasto

Pareti a contrasto

E se volessimo giocare con i contrasti? Una buona idea è quella di scegliere delle decorazioni in legno, da preferire in bianco. Queste possiamo posizionarle nella parte bassa del muro, mentre quella alta l’andremo a colorare con qualcosa di forte, con una tinta decisa. In questo modo l’ambiente assumerà tutto un altro volto.

Carta da parati scura

Pareti con carta da parati grigio scuro

Infine, un buon modo per decorare casa è quello di scegliere della carta da parati raffinata e particolare, che raffiguri qualcosa che sia declinato in una serie di sfumature scure. Scegliete soggetti ispirati alla natura, così da avere uno stile piuttosto sobrio e neutro.

Impostazioni privacy