Come arredare la cucina con il verde petrolio: le idee più originali

State decidendo come arredare la cucina? Per un tocco originale e di forte impatto, scegliete il verde petrolio, una tonalità fredda dalle note intense e avvolgenti, che può rivelarsi davvero glam e chic per i vostri ambienti più cari. Per una cucina moderna, abbinate il verde petrolio al bianco, oppure, scegli degli accessori in una sfumatura di verde petrolio scura e intensa. Nel nostro articolo troverete tante idee e consigli per rendere la cucina accogliente e confortevole.

interno di cucina moderna color verde petrolio

Foto Shutterstock | ImageFlow

In questo articolo troverete alcuni utili consigli su come arredare la cucina con il verde petrolio. Questo colore, così intenso e avvolgente, conferisce una nota di carattere alla zona giorno. Chi ama arredare con i colori freddi, rimarrà certamente conquistato da questa particolare tonalità, che si conferma come una delle ultime tendenze per decorare gli interni. Allora non resta che scoprire le idee più originali per arredare una cucina verde petrolio.

Oltre ad arredare il soggiorno con il verde petrolio, potete usare questo colore anche per la cucina. Si tratta di una nuance perfetta per la casa, sia per arredare la zona giorno che per la camera da letto. In più può essere utilizzata sia nei complementi d’arredo che negli accessori.

Arredare la cucina moderna con il verde petrolio

cucina bicolor bianco e verde petrolio
Cucina Oceano | Foto Mobilturi

Se volete arredare una cucina con il verde petrolio, la prima cosa da chiedervi è che tipo di ambiente volete creare nella zona giorno. Se vi piace lo stile moderno e avete adottato questo genere d’arredo anche per arredare il resto della casa, vi consigliamo di scegliere una cucina verde petrolio dalle superfici lucide.

La versione bicolor è la scelta giusta per illuminare l’ambiente e valorizzare il verde petrolio, che da solo rischierebbe di scurire troppo la stanza. Il contrasto con il bianco è solitamente il più apprezzato, perché risulta particolarmente raffinato ed elegante.

Diversi brand, specializzati nel settore, propongono le cucine verde petrolio e bianche. Anche Mobilturi propone l’accostamento verde petrolio-bianco con la cucina Oceano, caratterizzata da elementi lucidi che ne valorizzano il contrasto e una composizione a golfo con bancone snack che permette di consumare pasti veloci.

Colore delle pareti a contrasto in cucina

cucina con parete verde petrolio
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Ma chi vuole arredare una cucina con il verde petrolio, non dovrà necessariamente scegliere i mobili della cucina in questa tonalità. Se amate questo colore e l’avete già utilizzato in altri ambienti, come per arredare la camera da letto verde petrolio, saprete che è possibile giocare anche su colore delle pareti, complementi e tessuti d’arredo.

Cuscini, tovaglie, strofinacci e accessori da cucina in questa tonalità si faranno già notare, soprattutto se collocati in punti strategici, per creare dei piacevoli contrasti cromatici. Anche le lampade o qualche complemento come sedie e sgabelli, porteranno nella zona giorno questo colore con eleganza e discrezione.

Cucine verde petrolio: le mattonelle e gli accessori da scegliere

cucina color ottanio
Foto Pexels / Max Vakhtbovych

Per arredare la cucina con il colore verde petrolio si possono utilizzare anche soltanto gli accessori, da tenere in bella vista sul piano di lavoro. Altra soluzione di arredo con questa nuance così glamour e originale, è quella di scegliere delle mattonelle bianche, in modo da dare maggiore risalto ai complementi d’arredo color verde petrolio.

Inoltre, scegliere delle mattonelle paraschizzi bianche rappresenta una soluzione perfetta soprattutto in caso di un ambiente piccolo e poco luminoso, perché queste donano maggiore luce a tutta la stanza e, in più, creano un contrasto con il verde petrolio di forte impatto e assolutamente chic.

cucina con mobili bianchi e verde petrolio
Foto Pinterest @agarym

Per chi invece non vuole osare, sarà meglio optare per una cucina bianca con mobili e ante laccate. Oppure, sulle nuance pastello e delicate, come il grigio tortora o il legno, da abbinare a oggetti e utensili color verde petrolio, meglio se in sfumature più scure e intense come l’ottanio.

Un esempio? In una cucina con mobili e ante in legno, il nostro consiglio è di riporre sui ripiani tutti gli strumenti in modo che siano ben visibili. Oppure, per una cucina moderna in stile scandinavo optate per delle mattonelle verde petrolio.

O ancora, scegliete delle sedie da rivestire con cuscini verde petrolio. Oppure, scegliete di decorare la tavola con un runner nella sfumatura verde petrolio che più vi piace.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.