Come arredare casa con il nero: l’eleganza del total black per arredi e complementi

Il nero, un colore adatto a chi ama la casa elegante, ma perfetto anche per chi desidera ambienti dal carattere forte
#DEVA_ALT_TEXT# arredo nero capricorno

[galleria id=”9895″]

Sai come arredare casa con il nero? L’eleganza del total black per arredi e complementi è insita nel colore stesso. Colore forte che richiama il mistero, la scelta del nero permette di dare un tocco chic e vigoroso agli ambienti. Dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno alla stanza da bagno, esistono mobili, finiture, decorazioni e oggetti che, grazie alla loro colorazione corvina, riescono anche a dare una carica energetica e una vibrazione capace di influenzare chi vi soggiorna. Vediamo allora le potenzialità di questo colore dall’allure drammatica, ma assolutamente affascinante.

Chi decide di arredare casa con il nero è sicuramente alla ricerca di un’abitazione elegante, ma anche di forte impatto scenico, soprattutto se l’obiettivo è il total black. Perfetto per essere accostato a tutte le altre tonalità, ma interessante infatti anche quando si utilizza come unico colore.

 

Il nero è però sicuramente un colore che può essere usato da solo se ci si trova a dover arredare ambienti di grandi dimensioni e molto luminosi. Per chi vuol essere sicuro di non sbagliare può essere messo in contrasto con il bianco, ma impossibile errare anche giocando con i toni del grigio. Ma per chi vuole stupire ed è in cerca di accostamenti d’effetto, guardate l’abbinamento del nero con l’oro.

 

Una scelta audace ma d’effetto è anche dipingere le pareti con il colore nero, da attuare quando non esista il rischio che l’ambiente diventi opprimente e inospitale, ossia se la stanza è piccola e senza una buona illuminazione. Un’alternativa potrebbe essere invece quella di utilizzare il nero solo per tinteggiare una o al massimo due delle quattro pareti, oppure, se l’altezza della stanza ce lo permette, per la colorazione del soffitto e del pavimento. Ricordiamo infatti che un colore scuro abbassa otticamente le altezze degli ambienti.

 

Per chi è invece in cerca di un tocco ancora più originale legato al nero per le pareti, perchè non utilizzare la pittura effetto lavagna? Trend in crescita che ha successo grazie all’idea rivoluzionaria che offre, è un’idea creativa per la casa più giovane.

 

Un’altra idea oggi molto in voga potrebbe essere quella di utilizzare una carta da parati nera dai motivi geometrici per rivestire le pareti. La tappezzeria nera aggiunge profondità ed eleganza, e grazie ai suoi elementi decorativi, dona quel tocco di ricchezza che completa qualsiasi tipo di ambiente.

 

Forse l’ambiente che si presta comunque di più ad ospitare il colore nero è senza dubbio la stanza da bagno, che grazie ad esso riesce a conquistare maggiore eleganza e raffinatezza. La scelta di arredarlo con il colore dal carattere più deciso porta fascino e seduzione, anche e soprattutto se si scelgono finiture lucide e particolari cromati.

 

Impostazioni privacy