Stili di tendenza per il 2026, quali scegliere per il soggiorno

Quali saranno gli stili di tendenza per il soggiorno durante tutto il 2026? Vediamo cosa dicono gli esperti in proposito.

Scoprire quali sono gli stili di tendenza per il soggiorno nel 2026 vi permette di giocare un po’ d’anticipo nel creare e realizzare degli interni chic e raffinati seguendo i trend stagionali, d’altronde pensate alla fine del 2025 e all’inizio del nuovo anno come una dissolvenza, non c’è uno stacco netto, un po’ di quello che ha caratterizzato quest’anno lo ritroveremo ancora.

È vero, ci stiamo per lasciare indietro un anno, il 2025, che è stato in qualche modo dedicato ai colori caldi e neutri ispirati alla natura e di conseguenza abbiamo visto l’ambiente soggiorno diventare accogliente con tessili nei sobri colori della terracotta e della sabbia, con un grande successo da un lato per il massimalismo e dall’altro per lo stile etnico chic e mediterraneo.

Dove ci portano gli interior designer quest’anno? Ecco gli stili di tendenza per il soggiorno nel 2026

Per quanto a molti non piaccia il 2026 vede ancora protagonista lo stile minimal in soggiorno, attenzione però, non stiamo parlando di ambienti spogli e disadorni, freddi e inospitali. Al contrario, il living è sgombro da ciò che non serve e che occupa spazio inutile, mentre si valorizza ciò che rende accogliente la stanza.

soggiorno con divano bianco Cloud Dancer e cuscini color pastello
Dove ci portano gli interior designer quest’anno? Ecco gli stili di tendenza per il soggiorno nel 2026 – designmag.it

Quindi sì allo stile minimal chic in soggiorno dove tutto parla di eleganza e di raffinatezza e tutti possono sentirsi a proprio agio.

Colori e materiali

Il bianco torna protagonista, non a caso persino Pantone ha scelto una sfumatura di questa nuance come colore dell’anno, e al proposito abbiamo anche già visto come abbinare Cloud Dancer, il nuovo colore Pantone 2026 che punta a ridefinire gli spazi, a lasciare che si componga un insieme armonico, generato dalla propria creatività, un po’ come accade con l’artista che si trova davanti la tela bianca d da dipingere.

Restano di grande tendenza i mobili dalle forme rotondeggianti: divani, poltrone e pouf con le linee curve ridefiniscono lo spazio dando movimento agli ambienti, ad eccezione dello stile industriale in soggiorno, che resta saldamente in testa alle tendenze del 2026 tra gli stili di arredamento più amati anche se con qualche piccolo dettaglio diverso.

Terrazzo stile industriale con tavolo in legno e poltroncine in metallo visti dall'alto
Terrazzo stile industriale, come arredarlo al meglio – designmag.it

Parliamo soprattutto dei colori e materiali, mentre siamo abituati a pensare al legno e al metallo entrambi nelle finiture scure come il binomio perfetto per lo stile industriale, l’anno 2026 vedremo avanzare la tendenza di colori più chiari, non solo grigio ma anche bianco, in abbinamento a elementi cromati che portano più luce al soggiorno.

In casa ci sarà sempre più spazio per il verde, quindi il 2026 vedremo soggiorni pieni di vasi e piante da appartamento a terra o pendenti, in un perfetto mood connesso al design biofilico.

Gestione cookie