Segnaposto pasquali: idee per la tavola di Pasqua stilosa e divertente

Tra le decorazioni pasquali, i segnaposto sono d'obbligo per il pranzo domenicale e per la Pasquetta: segnaposto pasquali in feltro, all'uncinetto, fai-da-te, addirittura commestibili. Ce n'è davvero per tutti i gusti!

segnaposto pasquali

Foto Pixabay | stux


I segnaposto pasquali sono tra le decorazioni di Pasqua che non possono mancare sulla tavola della festa. Infatti sono le più gettonate per questa festività primaverile, per abbellire le tavolate del pranzo domenicale e magari anche del lunedì di Pasquetta. Insomma, per apparecchiare la tavola a Pasqua con stile, ti diamo noi tante idee per i tuoi segnaposto di Pasqua originali.

Nei giorni di festa c’è chi vuole abbellire la casa con decorazioni pasquali eleganti o divertenti ma quello che non può mancare sulla tavola del pranzo o della cena sono i segnaposto pasquali. Allora ecco alcune idee per decorare la tavola in modo originale.

Segnaposto pasquali in feltro

segnaposto pasquali in feltro
Foto Unsplash | Freestocks

Il feltro è uno dei materiali preferiti dalle amanti del fai da te ma anche delle decorazioni da utilizzare in case dallo stile caldo, accogliente, classico come le decorazioni di Pasqua shabby o le decorazioni pasquali in stile country.

Per i segnaposto il feltro è perfetto, perché si può adattare praticamente a qualsiasi idea, ma può costituire anche un piccolo dono che l’ospite di turno può portare con sé.

Potete quindi creare dei cestini pasquali con coniglietti (a forma di uova!) in feltro, da riempire con qualche ovetto di cioccolato e da assegnare ad ognuno con un colore diverso.

Segnaposto pasquali all’uncinetto

Un altro materiale amatissimo nel fai-da-te, ma anche da chi ama decorare la casa con uno stile che sa di retrò artigianale e caldo, è il filo dell’uncinetto. Ma l’arte dell’uncinetto si presta ormai anche alla realizzazione di oggetti più moderni, allegri e colorati, come capita con gli “amigurumi”.

Gli amigurumi sono pupazzetti o animaletti fatti all’uncinetto con fili coloratissimi. I segnaposto pasquali all’uncinetto vanno per la maggiore, perché si prestano davvero a qualunque gusto estetico.

Se invece la manualità non fa per voi, ma l’uncinetto e gli amigurumi vi sembrano una buona idea per decorare la vostra tavola di Pasqua, guardate negli e commerce, se ne trovano tanti di questi segnaposto pasquali a forma di simpatiche gallinelle o coniglietti.

Per una tavola invece chic e retrò, questi segnaposto all’uncinetto dalla forma floreale saranno l’ideale per la vostra tavola di Pasqua apparecchiata con stile. E poi potete anche regalare queste decorazioni di Pasqua da appendere ai vostri ospiti.

Segnaposto pasquali fai da te in carta

segnaposto pasquali fai da te in carta
Foto Unsplash | JESHOOTS.COM

Naturalmente se volete fare segnaposto pasquali fai da te c’è solo da sbizzarrirsi: potete inventare qualsiasi cosa, dando libero sfogo alla creatività. Se siete abituati alla manualità, non sarà difficile per voi realizzare tutto ciò che vi viene in mente.

Ma se vi attira l’idea di creare qualcosa da zero, senza avere tuttavia molta dimestichezza con i lavori manuali, ecco qualche spunto per realizzare decorazioni semplici ma simpaticissime ed efficaci per apparecchiare la tavola.

Come ad esempio dei segnaposto pasquali in carta a forma di pulcino, che saranno anche dei divertenti portatovaglioli. Oppure potete ritagliare la sagoma di galline e coniglietti e incollarla su un bastoncino da sistemare poi per segnare il posto dei vostri ospiti.

Conigli segna posto con le uova

Per i segna posto di Pasqua non possono mancare le uova, prima tutto. Sono le più gettonate in quanto simbolo stesso della festa, ma materiali e idee non mancano. Quindi ci sono anche altri soggetti perfetti da portare a tavola con voi.

Abbiamo detto uova prima di tutto, poi cestini, fiori e naturalmente coniglietti e pulcini di ogni genere. Per rendere il momento di convivialità anche pieno di allegria e tenerezza.

Per esempio usando delle uova si possono creare conigli segna posto semplicemente aggiungendo delle orecchie di cartoncino e decorando il guscio disegnandoci sopra il musetto dell’animale.

Segnaposto pasquali con tovaglioli

segnaposto pasquali con tovagliolo
Foto Pexels | Dominika Roseclay

Se volete unire l’utile al dilettevole potete pensare a dei segnaposto con i tovaglioli. Se amate gli origami, ad esempio, usando tovaglioli di carta colorati potete realizzare facilmente dei coniglietti pasquali e scrivere i nomi dei commensali col pennarello su una delle orecchie.

In alternativa, potete piegare il tovagliolo a “coniglietto” e inserire all’interno un uovo vero decorato, magari con il nome dell’ospite dipinto sopra.

Segnaposto pasquali commestibili: le uova e i biscotti

decorazioni per il pranzo di pasqua in giardino
Foto Pixabay | silviarita

Ci sarebbero tante altre categorie di segnaposto pasquali da esplorare, ma ce n’è una in particolare che merita tutta la nostra attenzione perché molto golosa: quella dei segnaposto pasquali commestibili, che faranno sicuramente felici anche i più piccoli.

biscotti di pasqua segnaposto
Foto Pexels | Mike Murray

L’idea classica in questo caso è di decorare, dipingendole, delle uova sode: non serve chissà quale abilità per decorarle, si possono anche soltanto tracciare delle faccine divertenti sul guscio. Ma per essere originali potete anche cucinare dei biscotti per poi apporre delle decorazioni con glassa colorata o pasta di zucchero.

Segnaposto di Pasquali con ghirlande

#DEVA_ALT_TEXT#ghirlande pasquali
Foto Shutterstock | Netrun78

Molto belli e decorativi sono anche i segnaposto pasquali fatti di fiori e bacche, facili da realizzare a mano. Potete scegliere il soggetto preferito come delle ghirlande pasquali e creare qualcosa di vintage. Anche queste decorazioni possono essere realizzate in svariati colori, basta seguire la fantasia!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.