Tavola di Pasqua: idee di design per apparecchiare con stile

Ecco come apparecchiare la tavola di Pasqua in grande stile, scopriamo insieme alcune delle idee di design più belle di sempre per decorare la tavola di Pasqua in bianco o con i colori, e accogliere al meglio i vostri graditi ospiti

da , il

    Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Siete in cerca di idee di design o particolari colpi di genio per rendere la vostra sala decisamente più bella e particolare per questa ricorrenza religiosa? Allora state proprio leggendo l’articolo giusto, perché abbiamo selezionato per voi le idee più belle per apparecchiare la tavola di Pasqua nel mondo giusto e con i complementi adeguati.

    Tavola di Pasqua: come apparecchiare con stile

    #DEVA_ALT_TEXT#tavola di pasqua
    Foto Shutterstock | Akasha

    Apparecchiare la tavola di Pasqua per un evento così particolare richiede la giusta attenzione, soprattutto quando si ricevono molti ospiti. Prima di tutto quando si parla di una ricorrenza nello specifico, come Pasqua, servono dei servizi da tavola ideali a tema. Se non avete intenzione di acquistare stoviglie nuove, potete realizzare una perfetta mise en place anche con quello che avete in dispensa.

    Tavola di Pasqua elegante

    apparecchiare la tavola di pasqua
    Foto Shutterstock | Pinkyone

    Facciamo qualche esempio: eleganti e senza tempo sono i piatti bianchi lisci o con piccoli decori in rilievo, perfetti sia per una tavola di Pasqua classica che in stile shabby chic. Quelli fioriti e anche un pizzico vintage sono sempre un’ottima scelta, proprio perché richiamano la stagione primaverile in corso. Ovviamente, anche quelli lisci e semplici vanno benissimo per apparecchiare la tavola di Pasqua con gusto e stile. Magari preferite colori tenui senza fantasie troppo colorate, mentre altri temi, stile marinara o, peggio ancora il colore rosso o verde, tipicamente natalizi, sono assolutamente da evitare.

    Apparecchiare la tavola di Pasqua con i bicchieri giusti

    addobbi tavola di pasqua
    Foto Shutterstock | LightField Studios

    Vediamo come apparecchiare la tavola di Pasqua focalizzandoci sui bicchieri. Per un’occasione così importante un bel servizio di cristalli fa proprio al caso nostro. Non dimenticate il calice da vino, importantissimo in questa ricorrenza. Usate calici lisci o intarsiati, trasparenti oppure opachi, e cercate di abbinare a essi gli elementi in vetro che disporrete sul tavolo, come portafiori, portapane e portafrutta.

    Tavola di Pasqua e addobbi

    tavola di pasqua addobbi
    Foto Shutterstock | New Africa

    Come decorare la tavola di Pasqua? Oltre ad apparecchiare la tavola con tovaglie di lino, lisce o ricamate, dovere pensare anche a decorare tutta la casa per Pasqua. Cosa utilizzereste per renderla più bella e a tema? Sicuramente dei conigli e delle uova possono fare perfettamente al caso vostro.

    tavola di pasqua elegante
    Foto Shutterstock | Teresa Kasprzycka

    Questi stessi elementi, magari in ceramica o in argento, possono essere utilissimi per ornare un po’ anche la tavola, dove non devono mai mancare delle alzate e dei vasi con dei fiori all’interno. In mancanza di elementi preziosi potete sempre usare delle uova vere, rassodatele e impreziositele con nastri di raso o di seta.

    decorare la tavola di pasqua con le candele e uova
    Foto Shutterstock | Elena Seiryk

    Delle candele possono sempre essere utilissime e quelle a forma di uovo sono bellissime per questa occasione. Ma anche la scelta dei colori è fondamentale. Come sapete Pasqua viene di primavera, quindi è bene sempre optare per delle cromie pastello, come il verde prato, il turchese, il giallo, il rosa, il lavanda specialmente se decidete di apparecchiare la tavola in total white, tutta in bianco. La vostra tavola di Pasqua splenderà in tutta la sua bellezza!

    Tovaglioli per la tavola di pasqua

    come decorare la tavola di pasqua
    Foto Shutterstock | Bogdan Sonjachnyj

    Per decorare la tavola di Pasqua e rendere più bella potete realizzare dei conigli segnaposto usando i tovaglioli. Prendete ispirazione dall’immagine proposta. Potete anche personalizzare il tutto apponendo il nome della persona invitata, magari su un uovo o all’interno di un basket, ovvero un nido, da acquistare o creare con il fai da te.

    Se volete altri spunti e idee date uno sguardo alle immagini che abbiamo raccolto per voi nella nostra fotogallery che trovate in alto, avrete la possibilità di scoprire come apparecchiare la tavola di Pasqua in maniera impeccabile: i vostri ospiti resteranno senza fiato!

    Potrebbe interessarti anche