Come apparecchiare la tavola di Pasqua con stile: idee di design

Ecco come apparecchiare la tavola di Pasqua in grande stile, scopriamo insieme alcune delle idee di design più belle di sempre per decorare la tavola di Pasqua in bianco o con i colori, e accogliere al meglio i vostri graditi ospiti

come apparecchiare la tavola di pasqua

Foto Shutterstock | Akasha

Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Siete in cerca di idee di design o particolari colpi di genio per rendere la vostra sala decisamente più bella e particolare per questa ricorrenza? Allora state proprio leggendo l’articolo giusto, perché abbiamo selezionato per voi le idee più belle per apparecchiare la tavola di Pasqua nel mondo giusto e con i complementi adeguati.

Non vi resta che scoprire come apparecchiare al tavola di Pasqua nello stile che più vi piace.

 

Idee per apparecchiare la tavola di Pasqua con stile

tavola di pasqua

Foto Shutterstock | Akasha

Apparecchiare la tavola di Pasqua per un evento così particolare richiede la giusta attenzione, soprattutto quando si ricevono molti ospiti. Dal momento che si parla di una ricorrenza nello specifico, potreste usare dei servizi da tavola per Pasqua che siano a tema.

tovaglie per la tavola di pasqua carillo home

Foto Carillo Home

Poi potete usare delle tovaglie colorate ma eleganti, come quelle presenti nella nuova collezione Carillo Home che propone texture irregolari e tanti stili diversi da mixare, con nuance tenui o più decise, impreziosite da dettagli originali che renderanno speciale la vostra tavola.

Se non avete intenzione di acquistare stoviglie nuove, potete realizzare una perfetta mise en place anche con quello che avete in dispensa.

 

Apparecchiare la tavola di Pasqua elegante

apparecchiare la tavola di pasqua

Foto Shutterstock | Pinkyone

Facciamo qualche esempio per apparecchiare la tavola di Pasqua in maniera elegante. I piatti bianchi lisci o con piccoli decori in rilievo sono perfetti sia per una tavola di Pasqua classica che in stile shabby chic.

I piatti con decorazioni fiorite richiamano la stagione primaverile in corso e sono ideali per apparecchiare la tavola in stile vintage.

Le Creuset Pasqua 2022

Foto Le Creuset

Ovviamente, anche i piatti lisci e semplici vanno benissimo per apparecchiare la tavola di Pasqua con gusto e stile. Potete poi dare un tocco di colore scegliendo la Rainbow Collection realizzata per Pasqua da Le Creuset.

Questa linea è caratterizzata da set di accessori colorati, perfetti non solo per allestire la tavola ma anche per fare un regalo che vuole esprimere allegria e rendere questo momento ancora più speciale.

 

Apparecchiare la tavola di Pasqua con i bicchieri giusti

addobbi tavola di pasqua

Foto Shutterstock | LightField Studios
Vediamo come apparecchiare la tavola di Pasqua focalizzandoci sui bicchieri. Per un’occasione così importante un bel servizio di cristalli fa proprio al caso nostro. Non dimenticate il calice da vino, importantissimo in questa ricorrenza.

Usate calici lisci o intarsiati, trasparenti oppure opachi, e cercate di abbinare a essi gli elementi in vetro che disporrete sul tavolo, come portafiori, portapane e portafrutta.

 

Tovaglioli per la tavola di pasqua

come decorare la tavola di pasqua

Foto Shutterstock | Bogdan Sonjachnyj
Per decorare la tavola di Pasqua e rendere più bella potete realizzare dei conigli segnaposto usando i tovaglioli. Prendete ispirazione dall’immagine proposta. Potete anche personalizzare il tutto apponendo il nome della persona invitata, magari su un uovo o all’interno di un basket, ovvero un nido, da acquistare o creare con il fai da te.

 

Tavola di Pasqua e addobbi

tavola di pasqua addobbi

Foto Shutterstock | New Africa
Come decorare la tavola di Pasqua? Oltre ad apparecchiare la tavola con tovaglie di lino, lisce o ricamate, dovere pensare anche a decorare tutta la casa per Pasqua.

Cosa utilizzereste come decorazioni pasquali per renderla più bella e a tema? Sicuramente, oltre alle ghirlande pasquali, anche dei conigli e delle uova possono fare perfettamente al caso vostro.

tavola di pasqua elegante

Foto Shutterstock | Teresa Kasprzycka

Questi stessi elementi, magari in ceramica o in argento, possono essere utilissimi per ornare un po’ anche la tavola, dove non devono mai mancare delle alzate e dei vasi con dei fiori all’interno. Date anche un’occhiata alle idee di tendenza per realizzare alberi di Pasqua colorati e chic. In mancanza di elementi preziosi potete sempre usare delle uova vere, rassodatele e impreziositele con nastri di raso o di seta.

decorare la tavola di pasqua con le candele e uova

Foto Shutterstock | Elena Seiryk

Delle candele possono sempre essere utilissime e quelle a forma di uovo sono bellissime per questa occasione. Ma anche la scelta dei colori è fondamentale. Come sapete Pasqua è sinonimo di primavera, quindi è bene sempre optare per delle cromie pastello. Ad esempio usate il verde prato, il turchese, il giallo, il rosa, il lavanda specialmente se decidete di apparecchiare la tavola in total white, tutta in bianco. La vostra tavola di Pasqua splenderà in tutta la sua bellezza!


Se volete altri spunti e idee date uno sguardo alle immagini che abbiamo raccolto per voi nella nostra fotogallery che trovate in alto, avrete la possibilità di scoprire come apparecchiare la tavola di Pasqua in maniera impeccabile: i vostri ospiti resteranno senza fiato!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.