Ghirlande pasquali: le più belle e stilose per arredare casa

Le ghirlande pasquali da appendere in casa per abbellire gli ambienti durante il periodo di festa possono essere realizzate in tantissimi modi attraverso il fai da te. Ecco le più belle idee, da cui prendere ispirazione per le vostre creazioni.

da , il

    ghirlande pasquali

    Le ghirlande pasquali sono tra le decorazioni di Pasqua più belle da realizzare con le proprie mani. Creare addobbi pasquali fai da te dà sempre una certa soddisfazione, con le idee giuste si possono ottenere risultati straordinari. Le ghirlande pasquali da appendere fuoriporta sono perfette anche per decorare gli interni, dal soggiorno all’ingresso di casa, in vista dell’arrivo della Pasqua e della primavera. Ci sono tanti modi per realizzarle, dai più semplici ai più elaborati, con tanti materiali diversi, in base al risultato che si vuole ottenere. Ecco una serie di idee da cui prendere ispirazione per arredare casa.

    Ghirlande pasquali fai da te

    Le ghirlande pasquali da appendere sono perfette per decorare casa durante il periodo di Pasqua. I materiali da utilizzare per realizzare le ghirlande fuoriporta pasquali fai da te possono essere presi direttamente dalla natura, soprattutto se si vuole ottenere una decorazione dal sapore country. Nella fotogallery potrete scoprire tante belle idee da cui prendere ispirazione per realizzare le vostre ghirlande pasquali fai da te più belle di sempre. Ma scopriamo altro.

    Leggi anche Decorazioni pasquali: le più suggestive per abbellire casa

    Uno dei simboli della Pasqua sono le uova, e quelle naturali colorate a dovere, in particolar modo, sono perfette per decorare casa in tanti modi diversi. Possiamo usare le uova di gallina o di quaglia per apparecchiare la tavola di Pasqua o per personalizzare le nostre creazioni.

    addobbi pasquali fai da te ghirlande e corone
    Foto Shutterstock | Val-Leo

    Come fare le ghirlande pasquali fai da te? Come base per la ghirlanda, utilizzate dei rametti intrecciati, sopra ai quali sistemerete le uova, del muschio e delle piume. Se volete però realizzare una corona di Pasqua moderna e più essenziale, utilizzate esclusivamente le uova colorate, da unire formando la tipica corona a forma di cerchio.

    Ghirlande pasquali da appendere

    ghirlande per pasqua con fiori
    Foto Shutterstock | JasminkaM

    In alternativa si può scegliere una ghirlanda pasquale di fiori. Si realizza con i fiori tipici del periodo. Le violette hanno un colore forte e intenso, le primule sanno tanto di primavera, i lilla sono profumati e hanno una forma particolare, il calicanto donerà alle vostre corone un’elegante tonalità di giallo delicato. Utilizzate questi fiori per realizzare la ghirlanda pasquale, aggiungendo delle foglie verdi e un bel fiocco di raso con colori tono su tono o a contrasto, per rendere più completa la composizione.

    Ghirlande pasquali shabby

    ghirlande pasquali shabby
    Foto Shutterstock | marilyn barbone

    Le decorazioni pasquali shabby chic rendono la tua casa suggestiva con un pizzico di gusto retrò. Si possono personalizzare le ghirlande di legno naturale con oggetti come uccellini, uova, pulcini, pecorelle o piccoli conigli. Le tonalità da preferire sono bianco o rosa pallido e in genere tutti i colori tenui, dal verde acqua all’azzurro passando per il lillà.

    Ghirlande pasquali all’uncinetto o in tessuto

    ghirlande pasquali uncinetto panno lenci
    Foto Shutterstock | Natallya Naumava

    Un’alternativa alle classiche ghirlande pasquali realizzate con fiori ed elementi naturali sono le ghirlande fai da te all’uncinetto oppure personalizzate con lana, pannolenci e pezzi di tessuto e stoffa riciclati. In questo caso avrete bisogno del filo per l’uncinetto, oppure di una base per la ghirlanda in polistirolo, plastica o legno. Con la colla a caldo potrete ricoprire la base con il filo di lana e con il pannolenci creare delle forme, ad esempio, di fiore o di ovetto.

    Potrebbe interessarti anche

    addobbi decorazioni pasquali
    Foto Shutterstock | ZOLGAP