Albero di Pasqua: idee fai da te originali per la casa stilosa

Un bell'albero di Pasqua crea la giusta atmosfera in casa per vivere il periodo delle feste all'insegna della natura e dei colori della primavera che esplodono proprio in questa stagione! Ecco tante idee per creare l'albero di Pasqua fai da te in tanti modi diversi, a seconda dei propri gusti. Prendete esempio dai nostri spunti e ispiratevi!

da , il

    Per decorare la casa a tema vi proponiamo di fare un albero di Pasqua: idee fai da te originali e colorate vi aspettano per essere realizzate con stile e un pizzico di eleganza. Gli addobbi pasquali perfetti sono creati ispirandosi alla stagione primaverile, uno dei periodi più belli dell’anno, in cui la natura si mostra in tutto il suo splendore. Per realizzare delle belle decorazioni di Pasqua basterà prendere spunto dall’ambiente che ci circonda, raccogliendo fiori, rametti ed erbette, che abbelliranno gli interni. In questo articolo scopriremo come realizzare un albero di Pasqua elegante, glam o colorato da piazzare in bella vista in casa.

    Albero di Pasqua: significato e un po’ di storia

    #DEVA_ALT_TEXT#albero di pasqua elegante con uova rosa
    Foto Shutterstock | TYNZA

    Gli alberi di Pasqua sono una delle decorazioni pasquali, più apprezzate e diffuse negli ultimi anni, anche nel nostro Paese, ma la sua storia viene da lontano.

    L’albero di Pasqua, infatti, fa parte della tradizione del nord Europa e, in particolare, della Scandinavia, dove è interpretato con un significato ben preciso, ossia come simbolo di rinascita e di prosperità. Tuttavia pare che il primo albero di Pasqua risalga al 1965, quando il tedesco Volker Kraft addobbò per i figli un piccolo albero di mele con delle uova di plastica colorata che, ogni anno, veniva addobbato, anche dai suoi figli, con decorazioni sempre nuove.

    Albero di Pasqua: idee fai da te

    albero di pasqua fai da te
    Foto Shutterstock | ZOLGAP

    L’albero di Pasqua può essere facilmente realizzato in casa, secondo lo stile che si preferisce. Per realizzarli procuratevi per prima cosa, un vaso, una caraffa o un secchiello di latta, dove sistemare i rami da addobbare. Anche una boccia di vetro tonda è perfetta per sostenere il vostro albero pasquale.

    albero di pasqua con fiori di pesco
    Foto Shutterstock | liberowolf

    Per quanto riguarda la scelta dei rami, i più gettonati sono senza dubbio quelli di pesco in fiore, che portano una ventata di primavera negli interni con i loro splendidi colori nelle sfumature dei rosa.

    alberi di pasqua con rami contorti
    Foto Shutterstock | Violettaviovi

    Chi preferisce uno stile più elegante, sobrio e moderno può invece optare per i rami di nocciolo contorto in vendita presso tutte le fiorerie. O in genere per rami secchi senza infiorescenze.

    albero di pasqua con rami di salice e uova glitter colorate
    Foto Shutterstock | Olya Detry

    Anche i rami di salice con le pelose infiorescenze, conosciute anche come gattici, sono molto popolari, soprattutto in Sud Tirolo, per comporre gli alberi di Pasqua. Delizioso l’accostamento con le uova glitter colorate.

    addobbi decorazioni pasquali
    Foto Shutterstock | ZOLGAP

    Invece, per quanto riguarda le decorazioni pasquali da appendere al vostro albero di Pasqua, scegliete gli ovetti, disponibili in commercio in tantissimi colori e fantasie, e altri soggetti tipici di questa festività, come uccellini, pulcini, coniglietti e casette di legno.

    Albero di Pasqua shabby chic

    2

    L’albero di Pasqua in stile shabby chic è uno dei trend delle decorazioni pasquali di quest’anno. Per realizzarli, utilizzate dei rami secchi o fioriti, da collocare all’interno di caraffe in porcellana o in contenitori di latta dall’aspetto rustico.

    idee per decorare albero di pasqua
    Foto Shutterstock | Nataly Yermolina

    Le decorazioni pasquali da appendere avranno colori chiari e delicati, spaziando dalle nuance neutre a quelle pastello. Uova, coniglietti, uccellini, pulcini impreziosiranno l’albero di Pasqua, che potrà essere utilizzato come soprammobile ma anche come centrotavola di Pasqua per decorare la tavola.

    Potrebbe interessarti anche

    #DEVA_ALT_TEXT#tavola di pasqua
    Foto Shutterstock | Akasha