Carta da parati: le soluzioni originali per il bagno

Arredare il bagno con la carta da parati vi consente di creare un'atmosfera colorata e fantasiosa anche in questa stanza della casa.

State pensando di usare la carta da parati in bagno? Non siete i soli! La carta da parati ha conosciuto la sua massima espressione negli anni ’60 e ’70 e sta oggi ridiventando un trend per arredare casa. Ma chi avrebbe mai pensato che la carta da parati sarebbe entrata anche in bagno? Ebbene sì, grazie all’utilizzo di materiali innovativi, la carta da parati si è evoluta, diventando impermeabile, facile da pulire e super resistente. Allora non resta che scoprire le soluzioni originali per arredare il bagno con la carta da parati.

Carta da parati in bagno: un trend sempre in crescita

Architetti e interior designer la utilizzano per valorizzare le pareti, per sottolineare alcuni angoli anonimi di una stanza o semplicemente per rendere più accogliente un contesto interno. Come viene usata nei bagni e come scegliere la carta da parati giusta?

[galleria id=”9889″]

La carta da parati per bagni ha scoperto un’evoluzione diventando impermeabile, resistente all’umidità e quindi duratura. Proprio per questo motivo, la vediamo oggi sempre più impiegata per arredare le zone più difficili, come il bagno e la cucina.

In questo caso si predilige la carta da parati vinilica, ottenuta con un composto di vernici plastiche o con l’impiego del “tessuto non tessuto”, un materiale che ricorda appunto le superfici tessili ma che si presenta totalmente impermeabile. Anche le colle sono molto più resistenti e non c’è più il pericolo dello scollamento del materiale.

Carta da parati waterproof
Foto Uwalls

La carta da parati vinilica sarà la soluzione ideale per arredare un bagno cieco o poco ventilato, ovviando così il temutissimo problema della formazione delle muffe sulle pareti.

Esiste anche la carta da parati in fibra di vetro idrorepellente, in grado di garantire lo stesso livello di isolamento delle piastrelle in ceramica tradizionali. Con questa carta sarà possibile personalizzare anche l’interno del box doccia, conferendogli un tocco di stile moderno e originale.

Gli stili più richiesti

Dopo la ristrutturazione del bagno, con la carta da parati, potrete personalizzare la stanza rendendola un ambiente rilassante e intimo. Le fantasie e i motivi proposti sul mercato sono davvero tantissimi. Chi ama la natura non potrà rinunciare alle carte da parati con farfalle colorate e uccellini svolazzanti.

carta da parati bagno con farfalle
Foto Shutterstock | yampi

La carta da parati effetto jungle, un vero e proprio trend interior design 2016, porterà nei bagni un pezzo di natura selvaggia, ricreando le avventurose ambientazioni della foresta tropicale. I più romantici ameranno la carta da parati con motivi floreali: bouquet di rose e mazzetti di fiori coloreranno il bagno con stile ed eleganza.

Nel bagno in stile moderno sarà da prediligere la carta da parati con motivi astratti, dai netti contrasti cromatici. Anche le righe multicolore saranno perfette, purché smorzate da arredi essenziali in stile minimal.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy