Patio esterno ed interno: 10 idee per ravvivare un piccolo spazio unendo stile e verde

Volete cambiare look allo spazio esterno? Ecco tante idee per rendere il patio accogliente e bellissimo in vista della bella stagione.

Chi ha la fortuna di possedere una casa con uno spazio esterno come un patio, sia pure piccolo, può godersi l’aria aperta nei suoi momenti di relax da solo o in compagnia degli amici. Se anche voi volete dare nuova vita a questo ambiente ecco alcune idee da copiare.

Da dove si comincia ad arredare una piccola area verde come un giardino con un patio esterno oppure interno? Per voi che cercate la giusta ispirazione per mettere il vostro tocco personale all’ambiente abbiamo raccolto di seguito dieci proposte di arredo per sfruttare lo spazio nel migliore dei modi.

Idee per cambiare look al patio esterno o interno

Qualsiasi piccolo spazio esterno può essere valorizzato in modo che diventi accogliente, funzionale e bello da vivere. Ovviamente bisogna farlo con intelligenza, in modo da sfruttare anche solo un centimetro a vostra disposizione.

sistemare patio
Ecco come cambiare look al patio e renderlo più confortevole – designmag.it

Il restyling del piccolo cortile che avete a disposizione parte sicuramente dall’organizzazione di tutto lo spazio esterno. Solo dopo potrete dedicarvi ad arredare il patio in base ai tanti stili di arredamento di tendenza.

1) Seguire il sole. Se il vostro piccolo giardino urbano gode di una esposizione al sole cercate di goderne il più possibile, posizionando gli arredi in modo strategico in modo da essere valorizzati dalla luce naturale, anche se è solo quella del tramonto.

2) Mantenere un ordine geometrico lineare. Seguire forme curve per il design di un piccolo spazio non è la scelta giusta, meglio concentrarsi su linee rette, anche spigolose a limite, come il quadrato o il triangolo. Infatti queste permettono di sfruttare lo spazio al meglio aggiungendo anche piccoli cespugli alle estremità del perimetro.

3) Eliminare il superfluo. Può sembrare banale ma in piccoli spazi è fondamentale mantenere un certo ordine. Quindi evitate troppi complementi di arredo e limitatevi agli essenziali, in modo che lo spazio risulti visivamente più ampio.

4) Alternare zone pavimentate e verdi. Quando lo spazio è poco può risultare comodo alternare delle zone pavimentate a zone verdi in modo che l’ambiente sia armonico e più comodo. Ad esempio sulla zona pavimentata potete mettere le sedie sdraio o il tavolo da pranzo così saranno più stabili.

5) Creare un sentiero. Con dei mattoni o delle assi di legno potete creare un piccolo sentiero invece di pavimentare interamente il patio, in tal modo si avrà più spazio per il verde.

6) Allestire un giardino verticale. Sul muro perimetrale del vostro patio potete sistemare delle piante e creare così un giardino verticale per moltiplicare il verde intorno a voi. In questo caso possono essere usate sia piante ricadenti che piante rampicanti, dotate il muro di supporti per le piante e godetevi il risultato finale.

7) Sì al muro, ma di cespugli. Per schermare la vista e aumentare la privacy potete alzare un muro… di cespugli. Lasciate stare i mattoni, preferite le piante che possono creare una divisione senza risultate opprimenti.

8) Scegliere alberi e piante di misure diverse. Per dare allo spazio esterno una sensazione di movimento potete scegliere di piantare alberi di diverse misure. Se lo spazio è molto ridotto potete usare le piante in vaso.

9) Fare ombra mobile. Usare un ombrellone per fare ombra e arredare un patio esterno o interno piccolo può essere una idea migliore rispetto a collocare strutture fisse che danno la sensazione di rimpicciolire lo spazio.

10) Giocare con l’acqua. In un giardino piccolo non c’è di certo spazio per piazzare una piscina, anche se di dimensioni ridotte. Ma potete lo stesso installare una piccola fontana che migliorerà il comfort dell’ambiente con il suono dell’acqua che scorre.

Impostazioni privacy