Ögonblick, le installazioni Ikea sulla casa sono fantascientifiche

Le diverse installazioni Ikea al Fuorisalone 2022 mostrano come si evolve la vita in casa, le relazioni tra le persone e il loro rapporto con gli spazi in cui vivono.

installazione con sedia gigante Ikea

Foto Ikea

L’Ikea Festival, ospitato al BASE di Milano nell’ambito del Fuorisalone in occasione del Salone del Mobile 2022 è una vetrina sulle novità riguardo i prodotti in arrivo delle nuove collezioni di arredi per la casa, ma non solo. Da non perdere sono anche le installazioni come Ögonblick – A Life at Home Exhibition. Scopriamone di più.

Scopriamo da vicino le installazioni Ikea sulla casa al Fuorisalone

La parola Ögonblick in svedese significa “momento”. Con questa affascinante installazione fisica e digitale Ikea invita i visitatori a scoprire come i diversi momenti della vita si riflettono nel modo in cui le persone vivono in casa e sugli effetti che hanno sul tempo e sullo spazio.

installazione ikea al fuorisalone ÖGONBLICK EXHIBITION
Foto Ikea

La prima installazione mostra il concetto di una casa da vivere da soli, da single, come quando si è giovani e si trascorre la vita nella propria cameretta da adolescente o a fare le ore piccole in discoteca.

installazione ikea salone del mobile 2022
Foto Ikea

La seconda installazione è la rappresentazione di una casa da vivere in due. Qui è la coppia ad essere protagonista, si va a vivere insieme dopo il trasloco, le scatole devono ancora essere disimballate, ma non importa. Tutto ciò che conta è la coppia e l’amore. E va bene anche mangiare sul pavimento perché i mobili ancora non sono stati consegnati!

installazione con sedia gigante Ikea
Foto Ikea

Poi arriva il momento in cui arrivano i bambini a anche gli adulti tornano un po’ a vivere giocando e riscoprendo momenti dell’infanzia. Perché è importante guardare il mondo attraverso gli occhi di un bambino, magari allestendo una stanza giochi divertente.

Installazione ikea al fuorisalone 2022
Foto Ikea

La quarta installazione ruota sul concetto dell’abitare da soli e sull’arredare la casa da single. Quando non devi adattare le tue abitudini a nessuno, tranne a te stesso, puoi davvero esprimere la tua personalità liberamente. E chi guarda non dovrebbe mai giudicare qualcuno dalle apparenze.

allestimento casa da condividere all'Ikea festival 2022
Foto Ikea

Infine l’ultima installazione Ikea al Fuorisalone è dedicata alla vita condivisa in famiglia. Siamo in una casa dove vivono insieme generazioni diverse di persone e nessuno si sente mai solo (anche se c’è sempre uno spazio per stare da soli, se si vuole).

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.