Appartamento da single: consigli per arredarlo con stile

Che tipo di single sei? In carriera, squattrinato, giovane o di mezza età? Scopri, in base alla categoria che ti appartiene, il modo più opportuno per arredare il tuo appartamento.

Come arredare un appartamento da single? Nessuno schema mentale, via libera alla fantasia e alla ridefinizione degli spazi a seconda delle tue necessità e della tua voglia di libertà. Saranno queste le linee guida che dovrai tener presente per organizzare un ambiente in linea con la tua singletudine. Ma anche qui c’è un distinguo. L’appartamento di una donna in carriera non avrà nulla a che spartire con il loft di un brillante uomo d’affari, il monolocale di uno studente sarà distante anni luce dall’atelier di un aspirante artista,…Nell’articolo troverai alcuni consigli per arredarlo con stile a seconda della categoria sociale cui appartieni.

Donna single in carriera
Sei una donna in carriera e hai fatto del lavoro il tuo partner? Ecco per te qualche consiglio su come arredare un appartamento da single senza trascurare lo stile. Diciamo che le possibilità economiche non ti mancano quindi non farti mancare dei bei oggetti di design. I colori saranno chiari e riposanti accesi da qualche tocco di colore su cuscini e coperte. Il tocco femminile si farà notare nei dettagli, come quel bel vaso sopra al tavolo con fiori sempre freschi. La cucina sarà piccola ma ben organizzata, con tutti gli accessori a portata di mano e ben ordinati.

Studente universitario single
L’ordine e la pulizia non sono il tuo forte quindi non sovraccaricarti di oggetti inutili, tanto il tuo budget non ti permette voli pindarici. La parte in cui trascorrerai la maggior parte del tempo nel tuo appartamento da single è la zona giorno, dove studierai, mangierai, accoglierai amici e colleghi e a volte ci dormirai pure. Sfruttala al meglio con arredi trasformabili salvaspazio da utilizzare in base alle esigenze. Letti che diventano scrivanie, letti a scomparsa, tavolini da salotto che si trasformano in tavoli da pranzo, insomma tutto dev’essere pensato per il tuo dinamico stile di vita.

Uomo d’affari single
Rigore, ordine e pulizia. Nessun eccesso, colori marcati ma di classe. Tecnologia ai suoi massimi livelli. L’appartamento da single dell’uomo d’affari è un loft all’ultimo piano di un grattacielo, dove all’occorrenza organizzare party alla moda o cene con colleghi di lavoro. La zona giorno si affaccerà su un panorama mozzafiato e il suo punto di forza sarà un esclusivo mobile bar. In camera da letto dominerà una grande cabina armadio a vista e in bagno s’imporrà una Iacuzzi super accessoriata.

Giovane single creativo
Come arredare un appartamento da single di un giovane aspirante artista? Una stanza unica ricavata in un vecchio edificio dismesso e riadattato uso abitazione. Qui dominerà lo stile bohemien che ricorda tanto le vecchie mansarde parigine, così creative e informali. Stampe bianco nere alle pareti, una vecchia credenza per riporre i colori, una vasca free standing dal sapore retrò: sembrerà tutto lasciato al caso, in realtà l’effetto è voluto e il risultato è très chic.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa