Gli oggetti di design Made in Italy più famosi del mondo

Ci sono oggetti di design made in Italy famosi nel mondo che hanno ispirato generazioni di creativi. Eccone alcuni.

oggetti di design made in italy famosi nel mondo

Shutterstock | Tinxi

Il design made in Italy è apprezzato in tutto il mondo, ma quali sono gli oggetti di design più famosi e conosciuti all’estero? Ve lo diciamo noi, in questo articolo in cui andiamo a scoprire gli oggetti di design made in Italy più famosi del mondo, tra cui spicca il divano a forma di labbra di Gufram.

Gli oggetti di Fornasetti

candele Fornasetti
Foto Fornasetti

Piatti e non solo: Fornasetti e le sue iconiche immagini sono famose in tutto il mondo e portano il design made in Italy davvero ovunque. La produzione di oggetti e mobili di Fornasetti è forse una delle più grandi e variegate del XX secolo.

#DEVA_ALT_TEXT#posacenere fornasetti
Foto Fornasetti

Il milanese Piero Fornasetti, pittore, scultore, decoratore d’interni e incisore di libri, ha disegnato più di 11.000 prodotti creando un vocabolario visivo immediatamente riconoscibile.

Gli arredi di Ettore Sottsass

interni di casa lana di ettore sottsass alla triennale di milano
Foto Triennale Milano

Nato in Austria nel 1917 ma cresciuto a Milano, Ettore Sottsass è forse uno dei nomi più noti del design italiano. Nel 1959 inizia a lavorare come consulente di design per Olivetti realizzando progetti per attrezzature per ufficio come macchine da scrivere e mobili.

Sottsass ha ridefinito il design dell’ufficio attraverso una combinazione di colori vivaci, forme emozionanti e uno stile unico. Nel 1981 Sottsass fonda il Gruppo Memphis con un gruppo internazionale di giovani architetti e designer.

arredi Menphis del postmodernismo
Foto Pinterest @thecut

Il loro uso di colori fluorescenti, superfici lisce e forme irregolari è diventato uno degli esempi più caratteristici del postmodernismo e da allora sono diventati tutti oggetti altamente collezionabili.

Le sedie di Giò Ponti

sedia leggera disegnata da Giò Ponti
Foto Cassina

Considerato uno degli architetti più importanti d’Italia, Giò Ponti è un nome ancora oggi riconosciuto e venerato nel mondo del design. Uomo dai molti talenti, Giò Ponti ha lasciato il segno nel design industriale, nel design del mobile, nell’arte e persino nell’editoria.

Laureato in Architettura nel 1921 al Politecnico di Milano, Ponti ha lavorato contemporaneamente come architetto e designer industriale. E ci ha lasciato oggetti di design made in Italy famosi in tutto il mondo come gli arredi per il brand Molteni e le sedie per il brand Cassina.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.