L’iconico divano a forma di labbra compie oggi 50 anni

Ispirandosi a un dipinto surrealista di Salvador Dalì, nel 1970 i designer dello Studio65 idearono il divano destinato a diventare un cult del design

Esposto nei più prestigiosi musei al mondo, tra cui il Louvre di Parigi, e protagonista delle scenografie dei tour mondiali di Beyoncé e Katy Perry, il Bocca Sofà di Gufram, che oggi compie 50 anni, è uno dei pezzi più iconici del design italiano nel mondo.

Ispirato a Salvador Dalì

Realizzato nel 1970 dagli architetti e designer dello Studio65 per soddisfare la richiesta particolare di una cliente, il Bocca Sofà si ispira a una celebre installazione del pittore iberico Salvador Dalì risalente agli anni Trenta del Novecento, che ritrae le labbra rosse e asimmetriche dell’attrice hollywoodiana Mae West.

La nascita di un’icona

Era il 1970, quando a Franco Auditro e Nanà, fondatori dello Studio65, fu commissionato il progetto di un nuovo e lussuoso centro benessere: il Countourella di Marilyn Garosci. Dopo aver ideato le linee e le geometrie degli spazi, mancava un oggetto da riporre nella hall del centro benessere, che fosse simbolo di tutto il progetto.

L’omaggio a Marilyn Monroe

L’ispirazione arrivò quando Franco Auditro si ricordò un quadro surrealista di Salvador Dalì che ritraeva la diva di Hollywood Mae West. Ispirandosi alla creazione di Dalì, gli architetti disegnarono un divano pop, che avesse la forma delle labbra di un’altra grande diva: Marylin Monroe. Lo chiamarono “Marylin”, ancora inconsapevoli del successo straordinario che avrebbe riscosso nel mondo questo pezzo di design.

Il divano a bocca compie 50 anni

Il primo prototipo, realizzato dalla ditta Gufram, fu notato dalla rivista Vogue, che lo immortalò e pubblicò nel servizio che lo rese celebre. Oggi le forme di questo divano sono note a tutti, conquistandosi un posto di rilievo tra gli oggetti cult del XX secolo. L’anniversario del divano, che quest’anno compie 50 anni, sarà festeggiato il 12 dicembre nei locali della Restelliartco, tra le gallerie romane più note della Capitale, rivenditore ufficiale di Gufram, che dal 2012 si occupa di arte moderna e contemporanea.

Impostazioni privacy