Come arredare casa in stile postmoderno: idee di design

Ecco idee e spunti da copiare per arredare casa in stile postmoderno

esempi di arredamento in stile postmoderno

Foto Menphis

Come arredare casa seguendo lo stile postmoderno? Vediamo qualche esempio con idee di design da copiare suggerite dai nostri esperti. Saprete che negli anni ’80 a proporre arredi di design postmoderni in Italia furono Memphis – il Movimento creato da Ettore Sottsass che ha riunito architetti e designer milanesi e internazionali fra i più famosi – e Alchimia. Con il passare del tempo sono stati diversi i brand che si sono ispirati a quel progetto creativo, e oggi è sempre più facile creare combinazioni di mobili e complementi che si rifanno al postmodernismo.

Arredare in stile postmoderno ai nostri giorni

Il concetto di postmoderno si caratterizza per le forme stravaganti degli arredi. Nonché per gli elementi giocosi che prendono il posto di oggetti e complementi freddi e solo funzionali. Le parole d’ordine sono ironia, scetticismo, rivoluzione dell’estetica tradizionale.

soggiorno arredato in stile postmoderno
Foto Pinterest @malabar

Lo stile è non convenzionale, all’insegna del simbolismo e della metafora. Il tutto va contro la noiosa banalità delle forme dei mobili tradizionali.

Inoltre un’altra caratteristica è data dall’uso del colore: gli arredi sono saturi e largo spazio è dato alle tonalità molto accese, vivide e luminose.

arredi Menphis del postmodernismo
Foto Pinterest @thecut | arredamento postmodernista Menphis

Possiamo dire che Memphis ha introdotto una riflessione filosofica sull’abitare producendo oggetti ibridi apparentemente inutili che allo stesso tempo sono delle vere e proprie opere d’arte. Oltre che complementi d’arredo.

arredi stravaganti
Foto Pinterest @malabar

Nel tempo gli elementi di interior design più estremi e radicali hanno lasciato posto ad arredi più ”accettabili”, certamente stravaganti ma con meno impatto deflagrante sull’osservatore.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.