Designer

Andiamo alla scoperta dei grandi nomi del design, architetti, progettisti e creativi che sono diventati delle star celebri in tutto il mondo per aver realizzato dei veri e propri capolavori. Qui i più famosi designer sono riuniti in un’ipotetica “tavola rotonda”, e noi li celebriamo attraverso le loro opere che oltre ad emozionarci ci servono per comprendere le origini e l’evoluzione della creatività italiana e internazionale.

Alcuni nomi dei più famosi designer internazionali e italiani li conosciamo attraverso le loro creazioni, che possono essere edifici dall'architettura particolare o oggetti di design di uso quotidiano o ancora arredi dalle forme uniche e dai materiali più insoliti che sono diventati dei veri e propri pezzi unici iconici.

In particolare parliamo di nomi di spicco del settore, nomi che hanno fatto la storia come Bruno Munari che ha ricevuto tre Compassi d'Oro più quello alla carriera, Gio Ponti considerato uno dei maestri dell'architettura e del design, Gae Aulenti che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del design internazionale.

Ma ci sono anche altri grandi maestri del design e dell'architettura che vogliamo ricordare, e sono Piero Fornasetti, Gabriele Pezzini, Gaetano Pesce, Giorgetto Giugiaro, Piero Lissoni, Philippe Starck, Franco Albini, e le maestre Lina Bo Bardi e Zaha Hadid.

E poi ancora Angelo Mangiarotti, scultore, urbanista e designer noto per il suo ricercato ed eclettico approccio ai materiali, e Alessandro Mendini, artista brillante e visionario ricordato per il suo genio fuori dagli schemi e anche per le sue celebri creazioni di utensili dalle forme umane per Alessi ma anche per poltrona Proust per Cappellini.

Poltrona Proust Cappellini

Come non citare, poi, Enzo Mari che ha firmato oltre 1500 oggetti per aziende come Danese, Driade, Alessi, Artemide, Olivetti. E Achille Castiglioni, creatore delle lampade Parentesi e Arco per Flos.

Ovviamente, se dovessimo elencare tutti i designer famosi a livello italiano e internazionale che hanno fatto la storia ci servirebbe molto più spazio. Però vogliamo lo stesso ricordare anche alcuni nomi contemporanei che non possono mancare in questa lista, come Paola Navone, Patricia Urquiola, Karim Rashid, Ferruccio Laviani, Fabio Novembre ed Elena Salmistraro.

Cesare Roversi presenta Talent Program, ciclo di workshop curati da YACacademy per giovani progettisti

14 Mag 2022 Cesare Roversi, azienda specializzata in architettura di interni e arredi, presenta Cesare Roversi Talent Program, un ciclo di installazioni architettoniche progettate dagli studenti di YACacademy sotto la tutorship di illustri firme della progettazione contemporanea, in particolare gli studi MC A

Colori tenui e stile minimale, la visione dei designer Horm al Salone del Mobile

14 Mag 2022 Al Salone del Mobile 2022, padiglione 16 Stand B 16bis, potremo ammirare le creazioni del brand friulano Horm, che quest'anno presenta una collezione di sette pezzi raffinati ed esclusivi disegnati da architetti e designer di fama internazionale che uniscono l'artigianalità alla funzionalità con u

Antonio Lupi, la combo di lusso vasca-lavabo per chi non ha nulla da nascondere

07 Mag 2022 Si chiama Cristalmood ed è un materiale creato e brevettato da Antonio Lupi Design coniugando la trasparenza del cristallo alla leggerezza della resina e alla resistenza della pietra.

La cartapesta si fa arredamento: le proposte di Polina Miliou

07 Mag 2022 Polina Miliou, classe 1990, è una designer che crea oggetti unici fatti a mano usando la cartapesta. Le sue creazioni spaziano dalle sculture giocose che potremmo definire opere d'arte, agli oggetti funzionali fino ai mobili di design.

Bethan Laura Wood, la designer che colora la casa

05 Mag 2022 Ha la passione per il colore e riesce a creare oggetti di design unici nel suo genere: è Bethan Laura Wood, designer inglese pluripremiata e riconosciuta a livello internazionale per le sue creazioni innovative ed artigianali, la ricerca sui materiali e l'amore per i dettagli.

Garden designer: 5 profili da seguire assolutamente su Instagram

24 Apr 2022 Il suo lavoro, essendo un garden designer, è quello di aiutare le persone a creare il loro spazio verde, bello e curato nei minimi particolari.

Architettura e design al femminile: le donne che hanno cambiato le regole

12 Mar 2022 Facciamo un piccolo focus sul mondo dell’architettura e del design al femminile, con le donne archistar e del designer che hanno lasciato il segno e hanno arricchito il mondo con le loro idee e le loro innovazioni. Parliamo di Zaha Hadid, Gae Aulenti, Lina Bo Bardi, Patricia Urquiola.

Lampade a sospensione per una casa di design

07 Feb 2022 Concludiamo con un progetto tutto italiano. Si tratta della lampada a sospensione Diphy, proposta da Stilnovo e progettata dal designer Mirco Crosatto. Diphy è una collezione di petali luminosi e trasparenti, che combina l’estetica organica a un’anima tecnologica.

Nuovo catalogo Agapecasa: la Mangiarotti Collection negli scatti di Andrea Ferrari

03 Feb 2022 La passione di Agape per la cultura del design, e la lunga collaborazione con Angelo Mangiarotti, culminano nella costituzione di Agapecasa, evoluzione del brand che fin dal 2010 ha lavorato alla riedizione dei pezzi originali e senza tempo di uno dei più grandi maestri del design e dell'architettu

Philippe Starck ridisegna la gondola di Venezia

23 Nov 2021 Ha la forma di una gondola, ma è molto più tecnologica.

Pagina 1 di 84