Angelo Mangiarotti

Angelo Mangiarotti è stato un architetto, designer, urbanista e accademico italiano, internazionalmente riconosciuto come uno dei designer più influenti del XX secolo e tra le figure più rilevanti del disegno industriale italiano. Sul portale Design Mag potrai scoprire interessanti informazioni su progetti e opere realizzate dal noto artista di fama mondiale.

Mangiarotti aveva una visione dell'architettura come un'arte pratica e funzionale. Il disegno industriale, influenzato dalla scultura, era per lui un'espressione di manualità dell'artigiano sulla materia ma mai a discapito della funzione.

Oltre alle sue numerose imprese architettoniche, il portfolio di Mangiarotti include una vasta gamma di progetti creativi, tra cui sculture come Cono-cielo, e prodotti come Fratelli Brambilla Ashtrays, che dimostrano la sua moderna abilità nel maneggiare materiali tradizionali come il vetro e il marmo. I suoi design sono stati prodotti dalle più importanti aziende dei suoi tempi, come Artemide, Bernini, Cappellini, Knoll, e soprattutto Skipper.

Alla sua professione di progettista ha affiancato un'intensa attività didattica, svolta nelle università italiane ed estere. Ha ricevuto, inoltre, diversi premi e riconoscimenti, sia in Italia che in altri Paesi e ha collaborato con importanti aziende di arredamento e non, tra cui anche aziende automobilistiche come l'Alfa Romeo. Ad oggi i progetti intrapresi da Angelo Mangiarotti vengono portati avanti con passione e determinazione dalla figlia Enrica, seguendo le orme stilistiche del padre.

Su questa pagina puoi trovare i cataloghi firmati Mangiarotti, i nuovi prodotti e le collezioni di tendenza. Non perderti aggiornamenti e informazioni su mostre ed eventi dedicati.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Design Mag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022