Alessandro Mendini

Alessandro Mendini è stato un famoso architetto, designer e artista. Verso la fine degli anni ’70 si rivelò uno tra i più grandi fautori del rinnovamento del design italiano, dirigendo riviste del settore e collaborando con i più importanti brand del design e del luxury a livello internazionale. Nel corso della sua carriera ha lavorato per prestigiose aziende quali Alessi, Cartier, Hermès, Swatch e Swarovski.

Per i suoi lavori, l’architetto Mendini ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, è stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres in Francia, ha ricevuto il Compasso d'oro alla Carriera, l'onorificenza dell'Architectural League e tra le altre la Laurea Honoris Causa al Politecnico di Milano.

Insieme a Design Mag potrai scoprire tante curiosità sulla figura di Alessandro Medini e i suoi lavori più celebri. Egli ha infatti progettato e realizzato molteplici edifici pubblici, sia in Italia che in vari Paesi del mondo e realizzato famosi arredi nel settore del design industriale.

Tra le sue opere iconiche, ad esempio, troviamo la poltrona Proust, realizzata per il marchio italiano Magis, e la lampada da tavolo Amuleto ideata nel 2012 e realizzata per il brand coreano Ramun.

Poltrona Proust Mendini

Nel 1989, insieme al fratello Francesco, ha fondato Atelier Mendini a Milano: uno studio che progetta oggetti, mobili, installazioni, interior, pitture, architetture, collabora con compagnie internazionali ed è consulente di varie industrie in Europa e nell'Estremo Oriente.

Su questa pagina troverai le opere e le collezioni più interessanti realizzate da Mendini, non perderti novità e aggiornamenti riguardo eventi e mostre per ricordare il suo eccellente lavoro.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Design Mag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022