Alessi al Macef 2012 con una Moka nuova e due elettrodomestici da cucina

Tra le novità Alessi al Macef 2012 c'era una Moka tutta nuova e due elettrodomestici da cucina: il frullatore SG118 W in acciaio inossidabile e resina termoplastica, bianco e il macinapepe, sale e spezie elettrico Tonga, in resina termoplastica bianca o nera

Tra le novità Alessi al Macef 2012 c’era una Moka tutta nuova e due elettrodomestici da cucina: il frullatore SG118 W in acciaio inossidabile e resina termoplastica, bianco e il macinapepe, sale e spezie elettrico Tonga, in resina termoplastica bianca o nera. La nuova misura da 1 tazza completa la serie della “Moka Alessi”, fortunato remake della prima Caffettiera Espresso del nonno Alfonso. La sua dimensione miniaturizzata mette ancor meglio in risalto la dimensione affettiva e avvolgente della poetica del designer Alessandro Mendini.

Il Frullatore è una tipologia che mancava nel piccolo mondo degli elettrodomestici Alessi. Si tratta di una tipologia di base, elementare quanto utile ma proprio per questo assai difficile da disegnare. Il designer Stefano Giovannoni ancora una volta ce l’ha fatta a realizzare un oggetto dall’ immediato funzionamento, veloce la pulizia, semplice e archetipica forma.

Fedele al suo personale ritmo creativo, Richard Sapper si occupa solo dei temi che gli piacciono davvero, sviluppa un progetto per volta e lo segue con maniacale attenzione in tutti i dettagli.

A partire dal 1979 con la Caffettiera Espresso ‘9090’ ha creato molti degli oggetti più importanti del nostro catalogo. Ci riprova oggi con questo Macinapepe elettrico a batteria per il quale ha fatto impegnare Alessi nella ricerca di un movimento di macinatura leggero, non ansiogeno né meccanicistico, quasi inudibile e per questo portatore di una visione della funzione degli elettrodomestici centrata sulla ‘discrezione‘, ben lontana da quella imperante oggi nella mass production del settore.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo