I più famosi designer italiani del mondo: i talenti top del Bel Paese

Scopri chi sono e cosa hanno i creato i designer italiani più famosi al mondo

L’Italia ha dato i natali a moltissimi designer famosi in tutto il mondo, talenti apprezzati e riconosciuti tali dagli addetti ai lavori ma anche da coloro che non tutti i giorni mangiano pane e arte. Sono conosciuti per le loro creazioni d’avanguardia, premiati con riconoscimenti ambitissimi e i loro prodotti di design sono tra i più riconosciuti, ricercati e amati in tutto il mondo. Scopriamo insieme chi sono i top designer italiani più famosi.

Quando guardiamo un oggetto di design, dopo averne ammirato la bellezza e la particolarità, viene da chiedersi “ma chi l’ha creato?”. Capita di pensare a menti eccelse di paesi lontani ma non è sempre così, anzi. Molti dei prodotti di design che noi tutti riconosciamo e ammiriamo, e desideriamo per la nostra casa, sono il frutto dell’ingegno di alcuni dei best designer italiani. Sono i più famosi, tra i più bravi del mondo e alcuni hanno disegnato pezzi cult dei quali nessuno di noi può o riesce a fare a meno.

Tra i nomi più importanti del mondo del design c’è Matteo Thun. È stato il direttore creativo della Swatch e ha di seguito vinto importanti premi come il Compasso d’oro e il Wallpaper Design Award. Tra le sue creazioni più originali dobbiamo assolutamente ricordare il divano Tantisassi realizzato per Rossi d’Albizzate.

Mai sentito parlare di Antonio Citterio? È tra i designer più richiesti in tutto il mondo e ha lavorato per importanti aziende come B&B, Flos, Vitra e insegna presso l’Accademia di Architettura della Svizzera. Il suo lavoro più importante e iconico è la lampada Kelvin Led disegnata per Flos.

Al Metropolitan Museum di New York sono esposte alcune delle opere più importanti di uno dei top designer italiani. Si chiama Gaetano Pesce, nome che a molti suonerà familiarissimo. Il suo progetto simbolo è sicuramente la poltrona Up Chair realizzata per l’azienda B&B nel lontano 1969. Da allora il designer ha continuato a creare oggetti meravigliosi e particolari e nel 2012 si è presentato al Salone del Mobile con il divano componibile Michetta.

Non mancano le donne tra le designer italiani più famosi del mondo. Tra queste spicca il nome di Paola Navone, conosciuta soprattutto per il suo progetto realizzato per Emu nel 2008: Ivy, una poltrona da giardino. Liviana Osti, invece, è una designer giovanissima, che ha realizzato la caraffa Cuore nel 2011.

Tra i nomi più noti non dimentichiamo Alessandro Mendini, conosciuto per la sua poltrona Proust realizzata per Magis, Andrea Branzi noto per Mies, una poltrona elastica, Michele De Lucchi, che ha creato la lampada Tolomeo di Artemide, Roberto Paoli, famoso per lo specchio Mir prodotto per Fiamitalia, e ovviamente Fabio Novembre, noto per le sue poltrone, soprattutto la Nemo.