I migliori materassi per dormire bene: guida alla scelta di quello più adatto

Come scegliere il materasso giusto per il letto? Ecco quali sono i migliori materiassi per riposare bene, le tipologie in vendita e le caratteristiche di ciascuno.

Tutti sanno che riposare bene è molto importante per la salute ed il benessere. Ovviamente per dormire bene occorre addormentarsi su un materasso di qualità. Ma quali sono i migliori materassi in commercio tra cui scegliere per assicurarsi sonni tranquilli e rigeneranti? Ecco la nostra guida alla scelta del materasso più adatto alle tue esigenze.

Dal classico materasso a molle ai materassi innovativi e tecnologicamente avanzati, ecco i tipi di materasso tra cui scegliere quello che fa al caso tuo. Sono disponibili in varie grandezze, dal singolo al matrimoniale fino al letto alla francese.

A molle, il materasso classico ed economico

interni materasso
Foto Shutterstock | cigdem

I materassi a molle sono un classico, come dice il nome hanno una struttura composta di molle sistemate in verticale che copre tutta la superficie interna. Si tratta di un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo, sicuramente il più economico, e permette un sostegno equilibrato del corpo e ha una durata media.

In pratica per averlo sempre al massimo dell’efficienza in genere si cambia ogni 10 o 15 anni, in base a eventuali deformazioni delle molle.

A proposito di molle, ci sono modelli che possono averne poche o molte quindi puoi trovarne con 400, 800, 1600 molle come i migliori materassi Eminflex. Il consiglio è scegliere il materasso con più molle se si ha un peso importante, così da avere garantito un buon sostegno.

Il materasso a molle insacchettate

Cosa significa materasso a molle insacchettate? Oltre al fatto che le molle sono custodite in rivestimenti, detti sacchetti, appunto, queste tipologie di materassi hanno la caratteristica di avere le molle singole, cioè non legate le une alle altre.

Si tratta dunque di materassi a molle indipendenti, perché ognuna di esse si muove in maniera autonoma, lavorando in base al peso e modellandosi seguendo le naturali curve del corpo.

Memory Foam, i materassi di tendenza

donna prova i materassi memory foam premendo con la mano
Foto Shutterstock | Andrey_Popov

I materassi memory foam sono una delle novità degli ultimi anni e sono di tendenza, riscuotono infatti un certo successo. Sono composti da un materiale speciale che si adatta al corpo mantenendo un sostegno ottimale specialmente se il peso non è eccessivo.

Hanno un prezzo maggiore rispetto ai materassi a molle, ma alcuni modelli prevedono una doppia composizione con molle insacchettate sotto e strato di memory foam sopra.

Gli esperti giudicano questa tipologia tra le migliori perché dona il comfort del memory foam abbinandolo al sostegno delle molle insacchettate.

Infatti il materasso in Memory Foam consente di migliorare la circolazione sanguigna e sicuramente favorisce la corretta postura della colonna vertebrale. Di contro, non è molto adatto a chi si muove spesso durante la notte.

Per saperne di più, anche sui modelli migliori che puoi trovare in vendita leggi anche la nostra guida in pillole alla scoperta dei materassi Memory Foam, con i migliori modelli in commercio da scegliere per fare sonni sereni!

Materassi in schiuma di lattice

materasso bianco con cuscini
Foto Shutterstock | Pixel-Shot

I materassi in schiuma di lattice consentono una buona elasticità e si differenziano per lo spessore dell’anima che può essere realizzata con sostanza naturale o sintetica. La schiuma di lattice, quindi, si modella facilmente al corpo.

Attenzione però, sebbene segua perfettamente le curve e le pressioni del corpo, il lattice resiste bene alle deformazioni, dunque si tratta di un prodotto durevole nel tempo. Non è adatto ai luoghi umidi e può creare problemi a chi soffre di allergia.

Per accertarti che il prodotto che vuoi comprare sia garantito devi controllare che la scocca di lattice sia certificata Eurolatex Eco – Standard, certificazione europea che ti garantisce la salubrità del prodotto.

Materassi in schiuma di poliuretano – waterfoam

materasso bianco
Foto Shutterstock | rawf8

Come sono fatti i materassi in schiuma di poliuretano? Questa schiuma, chiamata anche poliuretano espanso, è un materiale plastico lavorato in strati a densità variabile. Viene chiamato anche waterfoam perché le lastre di materiale sono lavorate con getti di acqua per creare vuoti interni.

Offre un buon sostegno e una buona traspirabilità, oltre che essere una buona soluzione per chi è allergico agli acari, dato che la sua composizione evita la loro diffusione. Tra i materassi Ikea si trovano diversi modelli in questo materiale.

Impostazioni privacy