Libreria Ikea: i modelli più belli del catalogo 2022

Una libreria Ikea ti permette di arredare il tuo soggiorno, la camera da letto e persino l'entrata di casa con soluzioni economiche e personalizzabili, perfette per esprimere il tuo stile e per custodire i tuoi preziosissimi libri

libreria ikea billy con ante a vetro rosso scuro

Foto Ikea | libreria Billy con ante a vetro rosso scuro

Qualsiasi modello di libreria Ikea è pensato per arredare in maniera funzionale lo spazio in ogni camera della casa. Ogni libreria Ikea, così come le mensole Ikea, può essere utile per gestire il proprio parco libri ma anche per dare spazio a documenti, soprammobili o ai giochi dei bambini. Se cercate una libreria Ikea adatta alle vostre esigenze di arredamento della casa, della camera da letto o del soggiorno, siete nel posto giusto. Scopriamo insieme i migliori modelli di librerie classiche, angolari, con e senza ante, presenti nel nuovo catalogo Ikea 2022, partendo dalla storica libreria Billy Ikea.


Qualsiasi sia la vostra libreria Ikea preferita potete essere certi che si tratta di una soluzione economica ottimale per arredare casa con gusto. Ce ne sono di tutti i tipi, forme, misure e colori. Da quelle strette e alte a quelle basse e larghe, da quelle aperte come scaffali a quelle chiuse come vetrinette, con ante in vetro. Nelle tonalità rosso, bianco, nero, grigio e rovere. Insomma ci sono librerie Ikea semplici o dal design più interessante, che potrete integrare perfettamente in molti ambienti di casa vostra, dal soggiorno alla stanza dei ragazzi, dal corridoio all’ingresso senza dimenticare la camera da letto.

Ikea libreria Kallax a cubi

Kallax è la libreria scaffale componibile con e senza ante, fatta di cubi modulari che ti permette di creare una soluzione in orizzontale o in verticale. Ad esempio pptete usarla contro la parete o come libreria divisorio di una stanza e aggiungere cassetti, ripiani, contenitori e accessori. Si tratta di una libreria scaffale a cubi economica, il prezzo del modello a 4 ripiani verticale è di 45 euro.

Ikea Libreria Billy

Foto Ikea | libreria Billy

Sicuramente la più famosa di Ikea è la libreria Billy, disponibile in vari formati e finiture. Billy Ikea è una libreria che permette decine di combinazioni possibili, tutto merito degli elementi singoli che riescono ad arredare intere pareti, anche grazie alle librerie angolari che sfruttano tutto lo spazio della camera. Il modello Billy Ikea come in foto delle dimensioni 80x28x202 cm è in vendita al prezzo di 49 euro.

Foto Ikea | libreria Billy

Lo stile della libreria Ikea Billy è così pulito e sobrio che si adatta perfettamente ad ogni arredo. C’è bianca, in faggio, betulla, nera, rossa o effetto wengé e i formati sono diversi. Dalla forma stretta e alta (prezzi da 35 euro), oppure più larga e bassa (prezzi da 150 euro) e c’è quella con sfondo particolare e decorato.

Foto Ikea | libreria Billy-Oxberg

Potete anche scegliere il modello più stretto di libreria verticale, adatto soprattutto per contenere i cd. Oppure, se preferite proteggere dalla polvere i vostri preziosi libri o altri oggetti, ma volete lo stesso metterli in bella mostra, il modello ideale per voi è la libreria con ante in vetro come nella composizione Billy-Oxberg (prezzi da 119 euro).

Librerie classiche Ikea

Foto Ikea | libreria Hemnes

Il modello di libreria Hemnes Ikea ha un look decisamente più anticato e classico, ma è perfettamente sostenibile, al passo col futuro. Questo mobile è infatti realizzato in pino massiccio ricavato da fonti sostenibili, un materiale naturale e rinnovabile, che diventa ancora più bello con il passare del tempo. Anche per questo modello, come per tutte le sue creazioni, Ikea offre la possibilità di abbinare e combinare i complementi come meglio si crede, in modo da attrezzare una parete o trovare soluzioni ideali per piccoli spazi.

liatorp libreria ikea classica

Foto Ikea | libreria Liatorp

Liatorp è la libreria classica Ikea dai dettagli curati ispirati allo stile country chic e perfetti per arredare casa con eleganza. La lista di decorazione e lo zoccolo creano armonia e uniformità quando si combinano più elementi. È dotata di 2 ripiani fissi e gli altri sono regolabili in base alle esigenze.

Foto Ikea | libreria Besta

Infine c’è la libreria Besta, una serie di mobili componibili e personalizzabili caratterizzati anche da molti colori di tendenza che si rinnovano spesso. Nella combinazione in foto sono state scelte le ante piene, perfette per nascondere tutto ciò che altrimenti creerebbe disordine, mentre quelle a vetro vi permettono di mettere in mostra gli oggetti che amate e che rispecchiano il vostro stile e le vostre passioni. È un’ottima soluzione per arredare l’ufficio in casa. Prezzi a partire da 240 euro.

Librerie Ikea moderne

libreria ikea eket

Foto Ikea | libreria Eket

Dopo la libreria classica passiamo a una libreria moderna dal design particolare, cioè il modello Eket, disponibile nei colori bianco/grigio scuro/grigio chiaro oppure multicolore, vera novità del catalogo 2022. È una combinazione di mobili a cubi che si possono montare e personalizzare in base alle vostre esigenze, perfetta da piazzare dietro a uno dei divani Ikea della nuova collezione.

Librerie angolari

Foto Ikea | libreria angolare Billy
Sempre della linea Billy fa parte la libreria angolare Ikea che vedete in foto. È ideale per arredare ampie camere se si vuole anche sfruttare al meglio lo spazio nella stanza con uno scaffale angolare. Questa libreria ha davvero tutto ciò che serve per archiviare i libri e mettere in bella mostra oggetti di valore in un angolo lettura ben attrezzato. I prezzi variano a seconda della combinazione, il modello come da foto è in vendita a 262 euro.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.