Le piante che migliorano l’aria che respiri in casa: sono anche bellissime

Sapevi che esistono alcune piante da appartamento che migliorano l’aria begli ambienti? Ecco quali comprare subito, sono anche molto decorative.

Certamente completare l’arredamento di una casa con delle piante è un tocco finale in grado di soddisfare tutti gli stili, ma oggi abbiamo un motivo in più per aumentare le zone verdi in tutte le stanze.

Le piante da appartamento, ma anche alcune tipologie di pianta da sistemare sul balcone, hanno ottime proprietà “sanificanti” e purificanti dell’aria. Ecco tutte le loro caratteristiche e quali scegliere in base alle nostre esigenze.

Ultimamente sta andando molto di moda arredare la casa in uno stile particolare, definito Forestcore; ebbene, potremmo unire l’utile al dilettevole e rinnovare tutti gli ambienti con stile e tutelando anche la nostra salute.

Piante che migliorano l’aria in casa e danno un tocco i design, ecco la lista completa

Sappiamo già che le piante svolgono una funzione indispensabile alla vita, regalando ossigeno. Pianificando un arredamento più verde aiuteremo la natura in questo senso ma soprattutto potremo sfruttare altre caratteristiche benefiche.

piante da appartamento che migliorano l’aria
Photos e Sansevierie sono tra le piante che migliorano l’aria – Designmag.it

Infatti le piante fanno da vero e proprio filtro verso molte sostanze, anche inquinanti. E per inquinanti non intendiamo solamente i PM10 emessi dalle auto ma anche il fumo delle sigarette, o le sostanze tossiche di cui sono composti anche abiti o mobili; e non dobbiamo tralasciare l’impatto che hanno i detergenti che usiamo tutti i giorni e persino le vernici o i disinfettanti.

Ecco dunque un elenco completo di tutte le piante da interno che possiamo sistemare nelle varie stanze grazie alla funzione particolare che svolgono.

  • Il Photos è una di quelle piante che dà maggiori soddisfazioni, anche perché è molto resistente e facile da coltivare. In breve tempo, in qualsiasi clima, cresce a dismisura ed è perfetto da sistemare in alto, così da poter godere delle cascate di foglie striate verdi, gialle e bianche. La sua capacità consiste nel trattenere molte sostanze tossiche che aleggiano per le stanze.
  • Lo Spatafillo, o giglio della pace, è un’altra pianta che si trova facilmente negli appartamenti; anche in questo caso il motivo è molto semplice: lo Spatafillo si adatta anche ai luoghi più bui e se abbiamo un corridoio o una piccola stanza poco illuminata potrà fare la differenza. Anche questa pianta assorbe gli elementi volatili degli ambienti, regalandoci un’aria più salubre.
  • Le Sansevierie sono piante dal particolare aspetto elegante e ne esistono diverse varietà. Sistemarle in casa darà un tocco chic ma soprattutto ci proteggeranno dal fumo di sigaretta. Inoltre sono perfette in camera da letto poiché aumentano l’ossigenazione nella stanza e permettono quindi di riposare meglio.
  • Sempre tra le piante cosiddette “mangiafumo” troviamo anche la Beaucarnea, che fa parte della famiglia delle Asparagacee ed è molto decorativa, delicata e allegra.
  • Anche con vasi di Filodendro potremo creare composizioni di design e sistemarla nella stanze dove non c’è illuminazione diretta del sole, poiché non la gradisce. Il Filodendro è capace di diminuire la quantità di Co2 nelle stanze, ma attenzione a chi ha animali domestici perché per loro può risultare velenoso.
  • Infine forse non tutti sanno che l’Aloe Vera, oltre ad essere una bellissima pianta decorativa e dai mille usi, è anche un’ottima “spia” dell’aria che la circonda. Se la sistemiamo in casa e le foglie cominciano a presentare delle macchie marroni significa che l’aria è inquinata.

Sfruttando le caratteristiche di tutte queste piante, dunque, rinnoveremo lo stile della casa, beneficeremo di un’atmosfera più rilassante e potremo respirare un’aria migliore.

Impostazioni privacy