Colori pastello anche nella sala da pranzo: il tocco di classe per armonizzare gli arredi

Scegliere il colore giusto per la sala da pranzo non è facile, ma con i consigli degli esperti la tua casa sarà a prova di interior design. 

La sala da pranzo è una delle stanze della casa che viene utilizzata di più. Infatti, è qui dove la famiglia passa la maggior parte della giornata per questo motivo è molto importante scegliere il colore giusto per decorarla.

Le tonalità migliori per questo ambiente sono i colori pastello, che riescono a rendere ancora più moderna la sala da pranzo. Utilizzando questi colori tenui ci si rende subito conto di come aiuta a calmarci e ad allontanare lo stress quotidiano. Inoltre, riesce a creare anche una stanza dove la tranquillità e la pace sono i veri protagonisti.

Come scegliere il colore giusto per la camera da pranzo

La ruota dei colori pastello comprende ben 12 colori primari, tutti caratterizzati da un tono e una sfumatura ben distintivi. Questa tipologia di colori si distinguono per la loro elevata luminosità e la scarsa saturazione, la gamma di colori comprende i rosa tenui, i blu, i gialli, i viola e i verdi.

colori pastello azzurro chiaro per la sala da pranzo
L’azzurro chiaro è perfetto se si vuole creare una sala da pranzo luminosa e ariosa – Designmag.it

Alcuni colori pastello si prestano meglio di altri per le pareti della sala da pranzo. Tra questi troviamo l’azzurro pastello, ideale per rendere la stanza luminosa e ariosa. Ricorda in qualche modo il cielo chiaro e riesce ad ampliare visivamente lo spazio. Questo colore aiuta a creare un ambiente sereno. Ma non solo, aiuta anche a facilitare la conversazione.

Il verde menta, invece, si sposa perfettamente con chi è un amante della natura. Dona all’ambiente una sensazione di freschezza e tranquillità. Questo non fa che rendere, quindi, la sala da pranzo un luogo perfetto per chi vuole scambiare due chiacchiere e mangiare.

Rosa cipria è l’ideale per chi ama passare del tempo con le persone che ama e parlare molto. È molto elegante, senza mai apparire eccessivo o invadente.

Giallo limone è una tonalità leggermente più vivace delle altre, ma regala energia ed ottimismo a tutti quelli che entrano nella stanza. Alla fine, si tratta di una scelta “obbligata” soprattutto se si ha poca luce naturale. Infatti, riesce a dare allegria ma dona anche luminosità.

I colori pastello hanno la capacità di trasformare uno spazio anonimo in qualcosa di davvero straordinario. Ora devi solo trovare il colore più giusto per la tua stanza, che riesca a dare quel tocco in più e che la trasformi in una delle stanze più belle della tua casa.

Impostazioni privacy