I ladri stanno entrando nelle case sfruttando la chiave che molti lasciano nel retro della serratura per stare più tranquilli, attenzione

Moltissime persone stanno lamentando furti in città a causa di un errore comune che facilita i ladri, lasciare la chiave nella serratura.

Si tratta di un’abitudine diffusa e consolidata, molti lasciano la chiave inserita, magari durante la notte, anche leggermente storta per impedire a eventuali malintenzionati di infilare qualcosa all’interno della serratura e riuscire a entrare in casa.

Una situazione subdola che viene presa con serietà da tutti ma che nasconde in realtà delle insidie a cui è importante fare attenzione. Sicuramente ci sono situazioni allarmanti, i casi di furti nelle abitazioni hanno subito un boom preoccupando tutti, ed è chiaro che sia necessario correre ai ripari ma farlo nel modo giusto.

Ladri nelle case a causa di un’abitudine: le chiavi nella serratura

Piccole disattenzioni o convinzioni errate nella vita quotidiana possono costare molto caro. Ciò avviene sopratutto quando si tratta della propria sicurezza, mettere in pratica credenze sbagliate può infatti spianare la strada ai malintenzionati.

ladri sfruttando la chiave nelal serratura
Errori che aiutano i ladri a entrare in casa (designmag.it) Fonte foto Canva

Meglio quindi capire bene quali sono gli errori da non fare mai e quali le azioni da mettere in pratica per evitare di essere vittime dei malviventi. Secondo le società specializzate nel settore i ladri molto spesso prediligono la porta di ingresso per fare irruzione negli appartamenti.

In molti, per cercare di impedire l’accesso ai malviventi, inseriscono la chiave nella toppa, nella speranza di rendere i tentativi di scasso più difficili. Tuttavia, a dispetto della comune convinzione, questo atto aiuta i ladri a entrare in casa. Grazie a strumenti validi i ladri, in particolar modo la notte, possono usare proprio questo escamotage per girare la chiave e accedere ancor più facilmente, senza dover rompere nulla e quindi producendo pochissimo rumore.

Meglio optare in generale per una serratura adeguata che può rendere difficile non solo l’ingresso dei ladri ma anche evitare azioni dirette sulla porta. Molti sono certi che l’unica soluzione per mettere la casa in sicurezza sia avere la porta blindata. Talvolta scelgono infatti porte molto costose, dimenticando l’importanza della serratura.

La sicurezza, infatti, è tutta nelle mani della serratura: difficilmente un ladro si scaglierà contro la porta, bensì riverserà tutte le sue energie per aprirla senza produrre troppo rumore. Quindi meglio veicolare una spesa idonea atta a sostituire quella presente, optando per una serratura di ultima generazione che renda impossibile girare la chiave o comunque tentare un accesso indiretto.

Impostazioni privacy