Le serrature a doppia mappa sono ancora sicure ed efficaci contro i ladri? La risposta non ti farà piacere

Le serratura a doppia mandata sono sicure come si pensa? La risposta degli esperti non è così scontata.

Nonostante gli avanzamenti tecnologici dei sistemi d’allarme e le serrature di ultima generazione, i furti in casa continuano a essere un grande problema in Italia. Non tutte le abitazioni infatti sono protette nel modo più opportuno e in alcuni casi è possibile che i proprietari abbiano scelto determinate serrature proprio con lo scopo di prevenire i furti, cadendo in un grosso errore.

Se è vero che una buona serratura può fare la differenza è anche vero che bisognerebbe informarsi al riguardo, così da acquistare quella che meglio si adatti alle proprie necessità e che faccia veramente quello per cui è stata montata.

Serrature a doppia mappa, perché possono essere aperte in poco tempo: fai attenzione

Fra le serrature più usate troviamo quelle a doppia mappa, queste possono essere aperte solo utilizzando un tipo di chiave lunga o dentellata. Quindi serve una specifica chiave per riuscire ad aprire questa serratura. Se da un lato sembra essere molto difficile da scassinare, dall’altro nasconde un terribile difetto.

Le serrature a doppia mappa sono utili?
Una buona serratura per la porta può essere sempre d’aiuto – Designmag.it

Un tempo erano delle serrature molto utili e permettevano di difendersi da ogni tipo di tentativo di scasso, tanto da venire utilizzate per proteggere le porte blindate. Tuttavia, il neo di questa tipologia di chiavi è che possono essere vendute senza brevetto e di conseguenza replicabili senza problemi.

Questa tipologia di chiavi viene comunemente chiamata ‘mappa’ per via della loro costituzione, presentano infatti un gambo e una base piatta allargata con due ali segmentate, che le rende facilmente identificabili. Proprio per questa caratteristica costituzione non sono una sfida difficile per i ladri che possono utilizzare strumenti come il grimaldello bulgaro o il gancio di Hobbs per aprirle. Strumenti non solo facilmente reperibili online o in ferramenta ma dei quali è possibile trovare anche dei tutorial sul corretto utilizzo.

Una alternativa a questa serratura è quella a cilindro europeo. Sono innovative, sicure e soprattutto molto affidabili. La differenza fra questi sistemi è decisamente ampia. Se quelle a doppia mappa hanno un unico blocco, le serrature a cilindro europeo ne hanno due. Infatti sono composte dalla serratura e dal cilindro, insieme a degli elementi anti-strappo. I tentativi di forzatura si rivelano essere vani quando si prova a forzare la serratura. Questo sistema di sicurezza è migliore sotto ogni punto di vista.

Impostazioni privacy